Dove andare al mare a Napoli

Con l'arrivo dell'estate i cittadini partenopei non devono allontanarsi molto dalla città per rinfrescarsi in una delle spiagge napoletane.

Come non rinfrescarsi ora in estate nella capitale partenopea, ammirata da moltissimi turisti come scegliere dove andare al mare a Napoli.

per Napoli e dintorni, consigliamo di prenotare su Bookingcom per vedere le migliori offerte del momento su hotel, residence e b&B
Booking.com

Napoli, città

Napoli è celebre in tutto il mondo per il Vesuvio, per le rovine archeologiche, per il clima e per le specialità culinarie. Conosciuta da tutti la disponibilità degli abitanti. Ma spesso ci si chiede dove vanno i cittadini partenopei a prendere il sole d’Estate? Non tutti sanno che nelle zone periferiche di Napoli, o nei pressi della città, esistono dei veri e propri angoli di relax che fanno proprio al caso degli abitanti.

Ma anche per i turisti che vengono a Napoli in vacanza per visitare la città e vogliono concedersi anche qualche ora di sole.

Napoli spesso è scelta come meta non solo per il centro storico, per la sua cultura e tradizione. Anzi è proprio meta di turisti balneari. Forse la maggior parte di turisti che giungono nel Golfo di Napoli scelgono di trascorrere le vacanze nei dintorni di Napoli. Come Capri e tante altre località per la bellezza del loro suggestivo paesaggio come le scogliere e i tramonti.

però molti non sono a conoscenza che anche a Napoli città è possibile andare al mare e trascorrere una bella e fresca vacanza al mare. Ecco perché ora vediamo dove andare al mare a Napoli.

Spiagge di Napoli

La città di Napoli è molto estesa e non è difficile trovare lungo la parte di città degli angoli di costa dove concedersi una tuffatina in mare o una tintarella. Senza allontanarsi troppo dal centro cittadino. La parte di costa e litorale più bello da scegliere dove andare al mare a Napoli è la costa di Posillipo e il litorale flegreo.

Spiaggia della Gaiola

A Sud di Bagnoli e a Ovest di Napoli c’è il primo paradiso, la spiaggia della Gaiola, una caletta all’interno del parco archeologico sommerso, dominata da alcuni isolotti e dal mare a dir poco caraibico. Per raggiungere questo luogo pittoresco occorre fare qualche rampa di scale attraverso il parco, ma all’arrivo il panorama è a dir poco superlativo, con vista sul Vesuvio. Lì vicino ci sono gli isolotti della Gaiola, dove ci sono alcune rovine greco-romane.

Questa spiaggia è molto affollata durante il sabato e la domenica. Mentre in settimana è molto più tranquilla. L’ingresso alla spiaggia è libero e non è servita da locali ne servizi generici. La parte scoglioso che rimane dall’altra parte salendo altre scale è una zona protetta, qui l’acqua è particolarmente limpida, è un angolo di paradiso. Però per accedervi necessita un documento all’ingresso come prevenzione per il rispetto dell’area.

Lo Scoglione di Marechiaro

Lo Scoglione di Marechiaro, è raggiungibile grazie ad un servizio di piccole imbarcazioni al costo di 5 euro andata e ritorno. Questa location è pazzesca, specie al mattino, perchè si tratta di un posto incontaminato e poco conosciuto. Questa località fa parte della costa di Posillipo.

Il Bagno Elena

A Napoli c’è anche il celebre Bagno Elena, dove artisti come Toto e Richard Wagner prendevano il sole o si facevano il bagno. Anche questa spiaggia fa parte della costa di Posillipo. E’ un vero angolo storico della città. La spiaggia è a pagamento e servita da lettini e ombrelloni posizionati. Si compone da un pontile in legno su palafitte situato al centro. La spiaggia più grande è frequentatissima da giovani mentre quella più piccola è più tranquilla. A portata delle famiglie. Qui ci sono altri servizi come bar, bagni e ristorazione.

La Baia delle Rocce Verdi

Sempre a Posillipo, si trova la Baia delle Rocce Verdi. Questo è veramente un angolo incantevole di Napoli. Questa scogliera si trova all’interno della Villa Fattorusso da dove si può ammirare un’ incantevole vista sulla città e sull’isoletta di Capri. L’ingresso è a pagamento e ci sono molti servizi. Come lettini, bar e ristoranti. In alto alla scogliera c’è una bellissima piscina con una bellissima vista.

La spiaggia del Castel di Baia

Questa spiaggia è veramente particolare perché è un lembo di terra o meglio di spiaggia. Quindi è bagnata dal mare da entrambi le parti. Alla sommità del lembo di spiaggia si erge la fortezza aragonese e il suo castello. Questa località è tra le più belle del litorale flegreo. La spiaggia è molto pulita ed è servita da un servizio traghetto a pagamento. L’ingresso è libero ma per occupare i posti si deve comunque scegliere se affittare lettini o ombrelloni. Ma ne vale la pena!

Spiagge di Miseno e Miliscola

Queste spiagge sono tra le località scelte da cittadini e turisti dove andare al mare a Napoli senza spendere troppo. Si trovano sempre sul litorale flegreo. Sono stabilimenti in continua espansione per dar modo a tutti anche comitive di ragazzi e a famiglie di avere i servizi necessari per una giornata al mare. Anche queste spiagge sono a pagamento però si dividono in diversi lidi a seconda dei servizi si può spendere anche solo 5 euro per fermarsi un’intera giornata. Ovviamente sono tutte servite da servizi di ombrelloni e lettini. Sono presenti anche bagni e punti di ristoro. Il tutto varia sempre a seconda del lido.

Per esempio, il Lido Nazionale è conosciuto per essere uno tra i lidi più economici dove poter consumare anche dei panini in spiaggia. Ma nonostante questo la spiaggia è molto pulita e conserva una sabbia fine e dorata.

Anche il Lido Virgilio, che si trova nella spiaggia di Miliscola è una parte di spiaggia a pagamento ma economia. Ma ben pulita e servita da bar e altri servizi.

E così il Lido Turistico esistente già dagli anni ’60. Nel tempo è stato modernizzato fino a diventare al giorno d’oggi una location chic.

Un commento su “Dove andare al mare a Napoli”

Lascia un commento

Valigie rigide o morbide: quale scegliere

Come vestirsi per una vacanza in Costiera amalfitana

Leggi anche