Mete italiane da visitare a febbraio: idee e consigli

Che sia in inverno o in estate, non si finisce mai di scoprire e riscoprire luoghi nuovi da visitare almeno una volta. Ecco quindi qualche ispirazioni per una bella gita a febbraio.

Febbraio è uno dei mesi più freddi dell’anno, ma non per questo meno incantevole. In Italia ci sono tantissime mete che sono molto belle in estate ma che in inverno hanno qualcosa in più. Ecco quindi una lista di luoghi dove andare questo febbraio in Italia.

Dove andare a febbraio in Italia – Città

Aosta

Fondata dai romani nel 25 a.C., con il nome di Augusta Praetoria, Aosta è una città meravigliosa, circondata da alte montagne, la cui bellezza spesso viene sottovalutata. Passeggiando per le vie si incapperà in resti di importantissimi edifici del passato come il Teatro Romano, l’’iconico Arco d’Augusto e Porta Praetoria, una delle porte meglio conservate del mondo romano.

La Cattedrale e la Collegiata di Sant’Orso racchiudono inoltre importanti opere d’arte del Medioevo, mentre la Basilica paleocristiana di San Lorenzo è solitamente sede di ottime mostre d’arte.

Poco lontano da Aosta merita una visita anche lo spettacolare Forte di Bard, una delle più belle e maestose fortezze d’Italia.

Matera

Matera è sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita. D’inverno poi il fascino delle sue architetture rupestri incontra l’atmosfera tranquilla dei cieli freddi, creando un’atmosfera davvero indescrivibile. Passeggiare tra i Sassi sembrerà infatti di camminare all’interno di un presepe, sospesi in una città che non sembra vera.

Con una visita guidata nel centro città sarà inoltre possibile scoprire la sua interessante storia e quella dei suoi abitanti, che fino a pochi decenni fa vivevano ancora nei caratteristici Sassi.

Dove andare a febbraio in Italia – Montagna

Cortina d’Ampezzo

Una delle più famose mete particolarmente adatte per chi ama la montagna e soprattutto la neve è Cortina d’Ampezzo. Questa location situata nelle Dolomiti è caratterizzata da laghetti ed ampie zone boschive e ospita alcune tra le più famose stazioni sciistiche della nazione. Qui si potrà infatti provare tutti gli sport invernali, più o meno estremi, ma anche passare un weekend di relax ad alta quota in una delle meravigliose strutture ricettive della città.

Parco Nazionale Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si erge nel cuore dell’Italia, tra le Marche e l’Umbria, ed è un vasto massiccio montuoso caratterizzato da oltre venti vette che superano i duemila metri di quota. Per gli amanti della montagna questa è dunque la destinazione invernale ideale, poiché partendo da qui è possibile iniziare innumerevoli percorsi di trekking, arrampicata e escursioni di ogni tipo. Sarà dunque possibile immergersi nella natura per raggiungere la vetta, ghiacciai o laghi nascosti con panorami innevati indimenticabili.

Dove andare a febbraio in Italia – San Valentino

Verona

Città dell’amore per eccellenza, Verona è perfetta per un weekend romantico sotto San Valentino. In questo periodo infatti la città organizza moltissimi eventi, manifestazioni e visite guidate a tema perfette per godersi qualche giorno in perfetto tema Romeo e Giulietta. L’Arena, Via Mazzini, Piazze delle Erbe e l’Adige faranno da sfondo ad un febbraio all’insegna del romanticismo.

Da non dimenticare è infine una visita alla Casa e Balcone di Giulietta!

Lago di Toblino, Trento

La città di Trento è sicuramente una meta perfetta per le giornate fredde di febbraio: la Basilica di San Vigilio, il Castello del Buonconsiglio e il Palazzo Pretorio raccontano molto della storia cittadina. Per gli amanti dell’arte (e per ripararsi dal freddo) inoltre non può mancare una visita al MUSE e MART.

A circa 15 km a ovest di Trento però merita una visita il Lago di Toblino, ovvero uno dei laghi più romantici di tutto il Trentino. Racchiuso da vigneti, boschi e colline verdeggianti il Lago di Toblino con il suo castello che domina il lago sembra davvero immerso in un’atmosfera fiabesca.

Condividi