Andare in vacanza a gennaio e spendere poco in Italia è possibile: ma, dove andare? L’Italia è ricca di luoghi in cui vale la pena trascorrere qualche giorno risparmiando. Scopriamo quali sono le mete ottimali dal punto di vista qualità-prezzo.
Dove andare in vacanza a gennaio e spendere poco in Italia
Una città che vale davvero la pena prendere in considerazione quando si parla di vacanze in Italia a gennaio per spendere poco, è Bari, città di mare troppo spesso snobbata a vantaggio di Lecce, culla del barocco italiano. Il primo luogo da vedere è senza dubbio la Basilica di San Nicola, considerata uno dei luoghi di culto più importanti di tutta Italia e a cui sono molto legati anche i cristiani di rito ortodosso.
Inoltre vale la pena scoprire anche il centro storico e il Castello Normanno-Svevo.
Rimanendo sempre a sud, come non citare Caserta, città campana che nel mese di gennaio risulta perfetta per coloro che vogliono una vacanza dove si spenda poco e alla cui base vi siano arte e cultura.
Tra i tanti luoghi che vale la pena visitare a Caserta, una menzione particolare la merita la Reggia di Caserta, vero e proprio simbolo della città. Inoltre, come sempre quando si parla di cucina campana, sarà capace di conquistare qualsiasi palato.
Altre mete low cost
Negli ultimi anni è prepotentemente salita alla ribalta da un punto di vista turistico e culturale ma, a gennaio, continua ad essere una meta low cost perfetta per chi vuole rilassarsi rimanendo entro i confini nazionali. Il riferimento è alla città di Matera, nota anche come la città dei sassi, che merita davvero di essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Si può decidere di esplorarla nel mese di gennaio se l’intenzione è quello di non sforare con il budget.
Continuando a risalire il Belpaese, vale la pena fare tappa in Toscana, dove bisogna dire c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne mete low cost a gennaio. Una di queste è sicuramente la città di Pisa, che essendo una città universitaria è perfetta per chi vuole una vacanza a costo contenuto ma in comitiva. Ovviamente tra i monumenti da vedere spicca la Torre di Pisa.
Rimanendo in Toscana e sempre parlando di mete economiche a gennaio, come non citare Pistoia, realtà troppo spesso snobbata e che in realtà ha tanto da offrire sotto diversi punti di vista. Il suo centro storico, dominato dal Duomo è uno dei più belli d’Italia tra quelli delle città che solitamente non vengono prese troppo in considerazione per una vacanza di lunga durata.
Infine, vale la pena citare, tra le mete low cost in Italia a gennaio, Udine. Per questa città vale lo stesso discorso fatto per Pistoia, ovvero il fatto che si tratta di una realtà troppo spesso sottovalutata da chi decide di fare un viaggio e prendersi qualche giorno di vacanza. Tra i tanti luoghi che si possono visitare ad Udine nel corso di una vacanza nel mese di gennaio si possono ad esempio andare a citare il Castello di Udine ed il Museo Diocesano. Il primo è un edificio edificato nel 1500 su un terreno dove in passato vi era stato costruito un castrum romano. Il Museo Diocesano invece si caratterizza per il fatto di essere il polo museale più importante e visitato della città di Udine ed uno dei più noti per quanto concerne la regione del Friuli Venezia-Giulia.
Per chi avesse deciso la meta ideale dove voler passare le vacanze Italia ma fosse sprovvisto di valigie o zaini comodi e capienti, Amazon offre una vasta scelta con tutto il necessario per partire. Di seguito alcune proposte essenziali e si ricorda che al click sulle immagini potete scoprire altri articoli adatti a tutte le necessità.
- AmazonBasics – Zaino da viaggio compatto, per il fine settimana
- AmazonBasics – Borsone da viaggio con ruote
- AmazonBasics – Borsa porta abiti Premium