Argomenti trattati
Cerchi un bel posto dove andare in vacanza a Carnevale? Abbiamo scelto le migliori destinazioni dove trascorrere in allegria la festa in maschera insieme ai propri cari.
La settimana del Carnevale è un’ottima occasione per organizzare un viaggio e partecipare alle feste più belle e colorate d’Italia.
Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni più belle per trascorrere la settimana di Carnevale.
Dove andare in vacanza a Carnevale
La settimana grassa, che precede il mercoledì delle Ceneri, quest’anno va dal 9 al 25 febbraio 2020. Nel rito ambrosiano, invece, la settimana di Carnevale comprende anche i giorni che vanno dal mercoledì delle Ceneri alla domenica seguente.
La settimana di Carnevale è, quindi, l’occasione perfetta per passare un weekend lungo o una breve vacanza in allegria, in coppia o con tutta la famiglia.
Un viaggio alla scoperta delle tradizioni più antiche, tra sfilate, maschere ed eventi unici.
Vediamo quali sono i posti da non perdere.
Carnevale di Venezia
La festa di Carnevale più famosa d’Italia è sicuramente quella di Venezia.
Si tratta di uno dei Carnevali più famosi al mondo, ed è molto apprezzato da migliaia di turisti che si recano in Italia proprio per l’occasione.
Per partecipare all’evento è, tuttavia, consigliabile prenotare in largo anticipo il soggiorno a Venezia perché in quel periodo sarà difficile trovare alloggio.
Infatti, la disponibilità dei vari hotel e b&b termina rapidamente soprattutto durante il fine settimana e al martedì grasso.
L’evento inizierà l’8 Febbraio 2020 e andrà avanti fino al 25 Febbraio ad ingresso libero.
In programmazione c’è la festa veneziana sull’acqua dedicata a cittadini e ospiti della città, con il corteo acqueo che parte da Pinta della Dogana e percorre il Canale Grande fino al Rio di Cannaregio.
Un altro appuntamento imperdibile e di sicuro il Volo dell’Angelo che apre i festeggiamenti del Carnevale in piazza San Marco, e il Volo dell’Aquila.
Il concorso della Maschera più Bella si terrà, invece, il 23 febbraio.
Carnevale di Viareggio
Un altro Carnevale da non perdere è quello di Viareggio, che giunge alla sua 147ima edizione.
L’evento inizierà sabato 1 febbraio con la sua cerimonia inaugurale, l’alzabandiera ed il primo dei Corsi Mascherati.
Al termine della festa ci sarà lo spettacolo pirotecnico conclusivo della manifestazione, il 25 febbraio.
Carnevale in Sicilia
Anche al Sud la tradizione del Carnevale è molto sentita, soprattutto nelle città di Sciacca, Acireale, Corleone e molte altre.
Qui sono tantissime le località che seguono la tradizione dei carri allegorici e delle sfilate per le vie delle città e dei paesini. Nei giorni della settimana grassa, infatti, sono tanti i turisti e i curiosi che scelgono di partecipare alle feste colorate nelle piazze principali della Sicilia.