Argomenti trattati
Chi sceglie di sposarsi in autunno anziché d’estate è portato a credere come le possibili destinazioni per un viaggio di nozze a novembre siano inferiori e meno attraenti rispetto a quelle tradizionali della stagione estiva. In realtà le cose non stanno proprio così.
Di seguito una lista delle migliori mete turistiche per chi ancora non ha deciso dove andare in viaggio di nozze a novembre.
Dove andare in viaggio di nozze a novembre
La prima scelta ricade sulle scontate Venezia e Verona, per antonomasia le città degli innamorati. I luoghi più iconici dove trascorrere i primi giorni da sposati sono Ponte di Rialto, Ponte dei Sospiri, Piazza San Marco (Venezia), il balcone di Romeo e Giulietta, l’Arena e Piazza Bra (Verona).
L’alternativa culturale è rappresentata dalla regione Umbria. L’Italia centrale ospita alcune città goiello come Spoleto e Todi, dove trascorrere in serenità le prime settimane di matrimonio. Da non perdere poi Assisi e la basilica di San Francesco, a maggior ragione se si assegna alla religione una parte importante della quotidianità.
Le altre due gemme dell’Umbria sono Gubbio e il capoluogo Perugia. Per chi invece non intende rinunciare al richiamo del Sud, l’ideale sarebbe organizzare un tour in Sicilia, che sappia unire storia, tradizioni e sapori.
Le destinazioni consigliate sono il borgo antico di Erice, la città dei re Monreale, Agrigento e la sua Valle dei Templi. Immancabile anche la visita al capoluogo Palermo e alla sua celeberrima cattedrale normanna.
Viaggio di nozze a novembre in Europa
Scegliendo di sposarsi a novembre, non è difficile trovare una meta che sappia rendere speciale il viaggio di nozze organizzato in questo periodo. Le capitali europee come Parigi, Madrid, Londra e Berlino rappresentano la scelta più gettonata tra le neo coppie di sposi.
Riflettori accesi anche sulle capitali forse meno popolari, come ad esempio Lubiana (Slovenia) e Lisbona (Portogallo), che a novembre si prestano a vacanze all’insegna soprattutto della natura.
Lubiana può ad esempio contare sulla sua vicinanza con il lago di Bled, la cui bellezza rimane immutata durante tutti i dodici mesi dell’anno. Un’idea interessante può essere quella di organizzare il prossimo viaggio di nozze low cost in Portogallo, prendendo in considerazione l’arrivo a Madeira, l’isola portoghese al largo delle coste nord-occidentali del continente africano dove il clima mite consente perfino di fare il bagno.
Viaggio di nozze a novembre nel mondo
Di solito quando si pensa a un viaggio di nozze a novembre lo si fa immaginando luoghi da sogno come la Polinesia o le isole Fiji, per i quali però bisogna avere un portafoglio pesante.
Rimangono invece più accessibili nazioni come il Giappone e Dubai, così come gli stati della California e delle Hawaii, mentre per chi ama l’avventura si segnalano il Sudafrica e le isole Mauritius.
In Giappone, ad esempio, un viaggio di nozze a novembre può essere vissuto esplorando l’immensa metropoli di Tokyo, le meraviglie dell’antica capitale Kyoto e le suggestive mete secondarie come Kamakura, Nikko e Nara.
Dubai, relativamente vicina all’Italia (si impiegano soltanto sei ore ad arrivare con un volo diretto), è una meta turistica ideale per quelle coppie che desiderano vivere un viaggio all’insegna dei record (basti soltanto pensare al Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo) e del clima piacevole (non piove praticamente mai e la temperatura massima si aggira intorno ai 30 gradi, con la minima che difficilmente scende sotto i 20).
Per molti le Hawaii appaiono un sogno impossibile da realizzare, in realtà anno dopo anno diventano sempre più accessibili per qualsiasi tipologia di viaggiatore. Le spiagge più belle delle Hawaii sono quelle di Waikiki Beach, Hanauma Bay e Lanikai Beach (considerata una delle spiagge più belle del mondo. Tutte e tre si trovano sull’isola di Oahu.