Se siete alla ricerca della meta ideale per una vacanza fuori stagione ecco alcune idee su dove andare a novembre in Italia
Argomenti trattati
Oggi sempre più persone scelgono di andare in vacanza nei periodi di bassa stagione e lo fanno per tanti motivi: le città e le spiagge sono vuote e possono essere visitate in tutta tranquillità e al massimo della loro bellezza, inoltre i prezzi per un soggiorno sono molto inferiori rispetto a quelli che si trovano in alta stagione.
Per questi motivi, se avete intenzione di andare in vacanza o di fare una gita fuori porta in Italia nel mese di novembre le alternative non vi mancheranno di certo.
Se per la vostra vacanza fuori stagione avete scelto di dirigervi al nord Italia, le alternative sono tante: potete infatti scegliere tra la Lombardia, il Trentino Alto Adige, la Valle D’Aosta e il Veneto.
Se volete visitare la Lombardia, potreste optare per visitare la città di Cremona, perfetta per tutti gli amanti dell’architettura: in questo caso non potrete perdervi una gita sul Torrazzo, il vero simbolo della città. Per gli appassionati di cucina e in particolare modo di fiere e sagre, proprio nel mese di novembre si tiene nella città di Cremona la sagra del torrone, dolce tipico della provincia lombarda.
Se per la vostra vacanza avete scelto una meta del centro Italia e siete appassionati di bellezze architettoniche, musei e arte non rimarrete di certo delusi.
Tra i luoghi da visitare, c’è senza ombra di dubbio Roma: qui potrete fare un salto ai Musei Capitolini, al Colosseo, a Fontana di Trevi e a Piazza di Spagna, solo per citare alcune delle più famose attrazioni della capitale.
A novembre, poi, non potrete certo perdervi il Giudizio Universale, ovvero la visita tra i segreti della Cappella Sistina.
Se siete degli amanti dei piccoli paesi e dei borghi, allora potete fare un salto tra i Castelli Romani, dove respirare l’anima più pura della città.
Come non citare poi la Toscana, terra di arte e di enogastronomia che farà sicuramente felici tutti: se siete diretti a Firenze fate un salto nella rinomata Galleria degli Uffizi e poi spostatevi nella regione del Chianti. L’11 novembre infatti proprio qui si festeggia San Martino e il vino novello!
Se invece volete fare un salto sulle montagne del Trentino Alto Adige, in Val di Fiemme novembre è il periodo ideale per gustare i funghi freschi: se siete degli esperti potrete cimentarvi nella raccolta tra i boschi, se invece amate farvi servire troverete tanti ristoranti tipici pronti ad accogliervi e a farvi gustare le prelibatezze locali.
Poco lontano, a San Martino di Castrozza, gli amanti del vino novello troveranno invece pane per i loro denti.