Ottobre in Italia: tutte le possibilità per vivere tante stupefacenti emozioni.
Argomenti trattati
Le emozioni e le vacanze da sogno si possono vivere anche in autunno. Colori magnifici per passeggiate nella natura, vediamo insieme quali stupende avventure organizzare.
Diciamo che le montagne italiane in autunno regalano paesaggi da meraviglia pura tutte, da nord a sud, ma parliamo della Valtellina che in questo particolare periodo dell’anno ha parecchie manifestazioni e sagre dedicate a funghi ( e ve ne sono molti) castagne e i loro formaggi.
Per tutto il mese di ottobre ogni weekend nella bassa valle si possono trovare cantine aperte per degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Passeggiate enogastronomiche per la gioia di occhi cuore e stomaco.
Se si cercano delle città d’arte il nostro Paese è sicuramente quello con la maggior concentrazione di musei e luoghi di culto, da nord a sud. Scoprire i patrimoni dell’arte italiana può essere un metodo molto interessante per sfruttare i viaggi autunnali. Iniziano le scuole e per i ragazzi, anche quelli che non amano studiare, viaggiare e visitare musei diventa un metodo alternativo e valido ai libri scolastici. Aprire un libro dei figli, vedere quale sarà il programma di studi e passare i weekend autunnali per musei invece che sul divano è l’alternativa vincente per tutte le famiglie.
In Piemonte, tra il Monferrato e le Langhe l’autunno è un tripudio di sapori, profumi e colori delle foglie autunnali. Si può vivere la magia della vendemmia e assaporare per primi il mosto dell’anno. Ad Alba e nei dintorni ogni weekend autunnale si tengono manifestazioni in onore dell’oro piemontese, il tartufo. Da fine settembre a novembre inoltrato si possono visitare le cantine che dimostrano ai turisti come viene prodotto il loro vino, e qui avrete l’onore di sentire veramente 2 il ribollir dei tini”.