Dormire all’interno di una botte di vino in Italia è una realtà, e permette di vivere un’esperienza davvero unica e interessante, ma dove si trovano le botti? Una guida ai luoghi più curiosi e divertenti in cui è possibile dormire nelle botti.
Dove dormire in una botte in Italia
Tra le esperienze più imperdibili per gli amanti del vino c’è quella di dormire all’interno di una botte.
In Italia ci sono diversi luoghi in cui è possibile trascorrere una notte dentro botti di legno. Si tratta di vecchie botte di vino dismesse e modificate con un design sofisticato, dotate di tutti comfort.
In genere, queste botti si trovano in agriturismi, circondate da vigneti tipici delle strade del vino.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori tra cui scegliere in Italia.
In Veneto
Le strade del vino venete sono famose per la loro bellezza, tanto che le colline del Prosecco sono candidate a diventare patrimonio Unesco.
Nella provincia di Treviso vi è un grazioso agriturismo, un tempo colonia autoctona, che oggi propone soggiorni davvero interessanti.
Parliamo del B&B La Vigna di Sarah che propone stanze a botte di vino chiamate Lunotte, realizzate in legno di larice. Il design essenziale ma ricercato renderà il soggiorno confortevole e unico, ma anche romantico e divertente.
In Alto Adige
Anche nell’Alto Adige è possibile dormire all’interno delle botti.
Un posto interessante da non perdere è il Camping Corones, nella Val Pusteria, in cui le botti sono dotate anche di illuminazione e riscaldamento autonomi. Sono tre le botti messe a disposizione degli ospiti, immerse nella natura, dotate anche di portico con tavolino e sedie per gustare la colazione.
Lo Chalet Corones è caratterizzato da una location particolarmente romantica, ideale per le coppie che amano il vino.
Sempre nell’Alto Adige troviamo anche il Camping Antholz, in cui è possibile dormire all’interno delle botti sia in estate che in inverno. Le botti sono riscaldate e dotate di ogni comfort. Gli arredi sono concepiti con gusto e amorevolezza, e realizzati con materiali naturali. Sono dotate sia di una zona notte che di una zona living per gustare dei pasti in totale relax.
Nelle Marche
Presso il Rifugio dei Marsi, nelle Marche, sono due le botti per gli ospiti. Una è la “camera da letto”, dotata di materasso in futon, mentre la seconda è dotata di bagno e tavolino per la colazione. Il b&b affaccia su un panorama mozzafiato del Monti Sibillini.
In Toscana
Anche nella terra del Chianti è possibile dormire all’interno delle botti. Parliamo del B&b Castellare de’ Noveschi, in provincia di Siena. Da qui si può anche partire per romantiche scampagnate tra i vigneti.