Sapete dove è stato girato Mameli? Scoprite le location della fiction Rai tra cui Genova, e altre città italiane.
Argomenti trattati
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è una mini fiction Rai biografica liberamente ispirata alla vita di Goffredo Mameli, poeta, patriota e autore del testo inno nazionale della Repubblica italiana. Scoprite dove è stato girato, location a Genova e cast.
La fiction Rai su Mameli è stata trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 il 12 e 13 febbraio 2024. Tra amori e ideali, il racconto degli ultimi due anni di vita di Goffredo Mameli, giovane studente genovese autore del canto che sarebbe diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana.
Ecco le location dove è stato girato, principalmente a Genova.
Le riprese della miniserie Rai Mameli si sono tenute l’estate scorsa e hanno coinvolto principalmente Genova. In particolare nella città ligure il cast ha avuto modo di accedere a zone e palazzi di Genova che hanno fatto da scenografia per raccontare la passione di Goffredo e dei suoi.
La scena del ballo iniziale, quello in cui Goffredo Mameli incontra la futura fidanzata Geronima Ferretti, è ambientata in Palazzo Angelo Giovanni Spinola. Nella scena iniziale della fiction si può osservare facilmente il finto porticato che “sfonda” architettonicamente la parete, affrescato dai fratelli Lazzaro e Pantaleo Calvi.
Il giardino in cui è ambientata la scena che vede Goffredo Mameli discutere delle proprie idee politiche con Geronima è ambientata nel giardino inferiore di Palazzo Bianco a Genova. È uno dei due giardini del palazzo settecentesco che oggi è un museo visitabile, uno dei principali del capoluogo ligure.
Diverse scene sono ambientate in quella che nella fiction è la casa della fidanzata di Goffredo Mameli. Si tratta di Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei palazzi dei Rolli più belli di Genova. In una scena si vede Mameli abbandonare in fretta e furia il palazzo, per non essere scoperto dalla madre della fidanzata in atteggiamenti intimi con lei.
Il cast di Mameli si è poi spostato nella città sabauda, Torino, tra i palazzi storici che hanno composto la scenografia di questa fiction Villa Rignon, oggi sede della biblioteca civica. Rra i set protagonisti della fiction anche le zone limitrofe, come il Castello di Agliè e il Castello di Strambino.
Negli ultimi due episodi di Mameli diverse scene sono ambientate in quello che dovrebbe essere il Palazzo del Campidoglio, dal cui balcone venne proclamata nel 1849 la Repubblica Romana, alla cui difesa Mameli avrebbe partecipato. Le scene sono state in realtà girate nel cortile di Palazzo Firenze ai Prefetti, sobrio palazzo cinquecentesco oggi sede centrale della Società Dante Alighieri.