Argomenti trattati
Sapete dove è stato girato il film Scusate se esisto del 2014 con protagonisti Raoul Bova e Paola Cortellesi? Dai luoghi reali della commedia alle location del set, ecco in quali città è stato girato.
Dove è stato girato Scusate se esisto, tratto da una storia vera
Scusate se esisto, film del 2014, racconta di Serena un architetto dal talento straordinario che dopo vari successi professionali all’estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell’avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo.
Nel frattempo incontra Francesco: bello e affascinante, il compagno ideale.
Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta. Lo sapete che è tratto da una storia vera? Si tratta di Guendalina Salimei, un’architetta romana nota per il suo lavoro di riqualificazione del Corviale a Roma. Ma dove è stato girato? Ecco le location
Roma
Il film Scusate se esisto è ambientato ed è stato girato principalmente a Roma, in particolare la più importante delle location è il quartiere Corviale, che la protagonista ha il compito di riqualificare.
E’ che è proprio la realtà: il film prende spunto dalla storia dell’architetta Guendalina Salimei, che ha realmente riqualificato con la sua opera questo quartiere della periferia romana.
La casa di Serena, il cuore domestico del film, si trova in Via De Marini, una strada che riflette l’eleganza e il fascino storico di Roma. Un altro luogo significativo nel film è il Ristorante Piazza Caprera, il luogo di lavoro di Francesco, un personaggio chiave nella trama. Questo ristorante aggiunge un tocco di autenticità romana e si trova nella pittoresca Piazza San Saturnino.
Per le scene lavorative di Serena, gli sceneggiatori hanno scelto il moderno Centro Direzionale Da Vinci, che rappresenta il contrasto tra il nuovo e il vecchio che Serena affronta tornando in Italia.
Abruzzo
Oltre che nella Capitale, alcune delle riprese di Scusate se esisto sono state effettuate anche in Abruzzo, per la precisione, ad Anversa degli Abruzzi e a Pescasseroli, due piccoli comuni che si trovano in provincia de L’Aquila.
Scusate se esisto, dove è stato girato? Spiegazione del finale
Abbiamo visto i principali luoghi e le location dove è stato girato il film Scusate se esisto, presente anche su Netflix, con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Ma come termina e qual è il significato del finale?
Nel finale di Scusate se esisto tutte le finzioni vengono allo scoperto quando il Dott. Ripamonti, a capo del progetto, chiede di stravolgere il lavoro realizzato da Serena sotto mentite spoglie, poiché vorrebbe che nel quartiere sorgesse un centro commerciale, ma ciò snaturerebbe l’intero progetto.
Serena, conscia del fatto che Francesco non saprebbe come rispondere a questa idea, decide di perdere il posto di lavoro pur di difendere il suo ideale e le sue qualità dal punto di vista architettonico.
Quando Serena realizza un discorso sulla consapevolezza di essere se stessi, nell’ufficio le cose cambiano: un tifoso che si era finto juventino esce finalmente allo scoperto, con il suo tifo napoletano; un ragazzo gay, che si era nascosto per paura fino a quel momento, svela la sua vera sessualità; la stessa Michela, nell’ultima scena del film, non farà più trovare il caffè sulla scrivania del Dott. Ripamonti, come se ci fosse già un clima totalmente diverso.