Dove mangiare a Forio d'Ischia, tra i ristoranti più buoni della città per gustare le specialità culinarie dell'isola napoletana.
Argomenti trattati
Forio d’Ischia è una destinazione molto popolare tra i turisti, soprattutto durante la stagione estiva, ma vediamo dove mangiare per gustare i piatti tipici dell’isola. Consigli e dritte sui migliori locali e le prelibatezze da non perdere.
La città di Fiorio, anche nota come Fiorio d’Ischia, è il comune più esteso dell’isola della città metropolitana di Napoli.
Si tratta di una delle destinazioni più amate dai turisti che raggiungono l’isola, che rimangono affascinati dalla bellezza del mare e dal caratteristico borgo.
Di particolare fascino è il centro storico del paese con i suoi palazzi nobiliari, le tipiche viuzze, gli “ateliers” dei pittori locali e le minuscole botteghe artigiane di ceramiche. Non mancano, poi, le suggestive chiese ricche di storia e di arte. Molto famosa è la Chiesa del Soccorso, situata sullo splendido piazzale Giovanni Paolo II che regala una meravigliosa vista sul mare. Questo piazzale è uno dei pochi posti al mondo da cui è possibile ammirare il fenomeno del raggio verde. Si tratta di un effetto ottico che viene notato quando il sole sta tramontando, ma anche sorgendo, e che dipende dalla rifrazione della luce nell’aria.
Per chi visita la città è fondamentale conoscere i ristoranti e i locali migliori in cui gustare le prelibatezze del posto. Vediamo, quindi, dove mangiare di fronte allo spettacolo del mare e gustare i piatti più sfiziosi dell’isola.
Gli amanti della cucina di terra troveranno il ristorante Terra e Sapori particolarmente invitante. Il ristorante si trova nei pressi di Monterone, incastonato nella rocce. Strutturato in stile “shabby-country”, gode di una vista mozzafiato sul mare ed è il luogo ideale per ammirare il tramonto su comode poltroncine, magari sorseggiando un aperitivo. Vi è, poi, una vasta varietà di vini ischitani in menù e, da segnalare, l’ottimo coniglio sia con pasta che come secondo piatto, da prenotare in anticipo. Ottimo anche l’antipasto della casa e il tagliere di salumi.
Un misto tra terra e mare, il ristorante La Sciavica riesce a soddisfare tutti i palati. Il locale è situato a pochi passi dalla baia di San Francesco ed è famoso per i suoi piatti prelibati legati alla tradizione, senza dimenticare l’innovazione. Fresca e “calda” la mis en place, preparato e preciso il personale di sala. Vario e gustoso l’antipasto di mare. Molto gustosa è la zuppa di cozze e i primi come le linguine al limone.
Uno dei ristoranti panoramici più belli della città è La Meridiana. Infatti, da un lato si può ammirare il lungo mare del porto di Forio con sul suo sfondo la “piccola” chiesa del Soccorso, mentre dall’altro parte il piccolo promontorio con in cima il bosco di Zaro. Molto gustosi i piatti di pesce.