La città di Strasburgo (che viene detta letteralmente “la città delle strade”) è ubicata nella Francia orientale. È il capoluogo dell’Alsazia e del dipartimento del Basso Reno. Strasburgo si colloca al confine con la Germania e precisamente sulla riva sinistra del Reno.
Il nome della città francese è appunto tedesco e questo perché in passato tutto il territorio dell’Alsazia era sotto il dominio sia della Francia che della Germania.
Emerge un dato evidente: Strasburgo svolge il delicato ruolo di capitale politica d’Europa, perché è la sede permanente del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa; è anche sede di importanti insediamenti universitari e dell’ENA.
Vediamo, ora, brevemente dove è possibile mangiare a Strasburgo; molti sono i ristoranti e i locali tipici presenti nella città francese. Per quanto concerne la sua cucina va messo in luce che ha la migliore cucina teutonica: una cucina non troppo leggera, con crauti, patate bollite, stinco e carne. Tutto questo la fa da padrona. Molte sono le ricette tradizionali di Strasburgo, come ad esempio: la choucroute garnie (ossia la carne bollita di maiale con salsicce e crauti); i salumi (Charcuterie) e tanto altro ancora.