Se dovete partecipare a un evento che si terrà all'interno dello Stadio Olimpico di Torino, vediamo dove parcheggiare gratis nella zona dello stadio!
Argomenti trattati
Dovete partecipare a un evento che si terrà all’interno dello Stadio Olimpico di Torino: vediamo dove parcheggiare gratis nella zona dello stadio!
L’uso dello stadio è prevalentemente per eventi sportivi e soprattutto di calcio, anche se può ospitare incontri di rugby o altre manifestazioni extrasportive.
L’impianto sportivo si trova nel quartiere di Santa Rita ed è stato costruito negli anni ’30. Ha cambiato diversi nomi nel corso degli anni: stadio Municipale Benito Mussolini (dal 1933 alla seconda guerra mondiale), stadio Comunale (dal secondo dopoguerra al 2005) e infine stadio Olimpico.
Fino al 1990, ci fu poi la migrazione allo stadio Delle Alpi, era la sede degli incontri interni tra Juventus e Torino. È uno dei quattro grandi stadi italiani (con lo Juventus Stadium, l’Olimpico di Roma e il Meazza di Milano) e rientra nella Categoria 4 UEFA che è quella con maggior livello tecnico.
Sono due le aree gratuite in cui è possibile parcheggiare nei pressi dello stadio Olimpico di Torino, vediamo quali sono. Corso Montelungo, precisamente tra corso IV Novembre e piazzale Costantino il Grande. Questo parcheggio ha una capienza di 300 posti. Con accesso da via Montelungo, una parte dell’ex area Giostrai è stata adibita a parcheggio, l’area ha una capienza di circa 500 posti auto.
Le seguenti aree a pagamento hanno un costo di €8 a sosta per le auto mentre di €30 per gli autobus. Corso Galileo Ferraris, precisamente tra piazzale Costantino il Grande e corso Sebastopoli, via De Cristoforis, capienza di circa 1000 posti auto. Una parte dell’ex area Giostrai con accesso da via Montelungo, capienza di circa 500 posti auto. Infine uno più piccolo con una capienza di circa 300 posti auto situato in corso IV Novembre, precisamente nel tratto tra corso Sebastopoli e corso Montelungo.
Per raggiungere lo stadio con i mezzi di trasporto pubblico, vi consigliamo le linee della metropolitana e degli autobus (nei giorni feriali e nei giorni delle partite).
Linee 4, 10, 14, 14 b, 17 (solo feriale) e il 63
Metro + linea 4 (Porta Nuova)
Metro + linea 10 (Vinzaglio)
Dalle varie stazioni invece, potrete raggiungere lo stadio attraverso i seguenti mezzi di trasporto:
Dalla stazione Torino Porta Nuova FS: linea 4
Dalla stazione Torino Porta Susa FS: linea 10
Dalla stazione Torino Lingotto FS: linee 14 e 14 b
Dalla stazione Torino Dora GTT: Navetta 10, DoraFly + linea 10 (da Porta Susa)
Potrebbe interessarti anche: