Vediamo dove si può parcheggiare l'auto per andare al Nelson Mandela Forum
Argomenti trattati
Il Nelson Mandela Forum, conosciuto come stadio all’aperto e come Palazzetto, è il più importante palazzetto sportivo di tutta la città di Firenze. Nel 2004 ha cambiato il suo nome in quello di Nelson Mandela, che è un simbolo di incontro, del senso di essere insieme, di unione, di essere una comunità aperta, globale e multiculturale.
L’entrata del Mandela Forum si caratterizza per un grande murale creato da un artista del Sud Africa, ovvero Esther Mahalangu che lo ha inaugurato il 17 novembre 2010.
Il forum si trova in Piazza Enrico Berlinguer e la sua struttura equivale a 10 stadi tutti insieme. Il palazzetto ospita eventi sportivi, come finali di pallavolo o basket, ginnastica artistica o ritmica, ecc, concerti, convegni politici, incontri di vario tipo, musical e anche film.
Il Nelson Mandela Forum è la sede di quattro mostre permanenti sui diritti umani e sul cammino verso un mondo più rispettoso.
Inoltre, ospita periodicamente grandi eventi sempre riguardanti il tema dei diritti umani. Cosa molto bella è che sia il bar che la caffetteria del forum sono gestiti da una cooperativa sociale impegnata nel sostegno ai ragazzi disabili. Per prepararvi caffè cappuccini e quant’altro, al bancone del Nelson Mandela Forum si trovano quindi giovani baristi che assistiti dal personale della cooperativa, imparano un lavoro e hanno un’opportunità di formazione.
Nel caso giungessi qui in macchina per uno spettacolo o un concerto, proprio di fronte c’è un grandissimo parcheggio , che una volta era libero, ma ora purtroppo è a pagamento. Da tenere presente che si riempie molto velocemente, anche se dipende dai vari spettacoli che in programma, per cui conviene arrivare almeno due ore prima della spettacolo per assicurarsi un posto .
Oltre a questo, ci sono molti altri parcheggi, a striscia blu, in cui devi pagare, ma la sera dopo le 20 dovrebbe essere gratuito. Controlla i vari avvisi che sono posizionati per sapere se è a pagamento oppure no.
Dall’autostrada A1 Uscita Firenze Sud
Percorrere il raccordo fino al termine in corrispondenza del primo semaforo. Tenersi a sinistra seguendo le indicazioni per Firenze Città e Stadio. Percorrere Lungarno Aldo Moro e Lungarno Colombo. Svoltare a destra in Via del Campofiore. Proseguire oltre Piazza Alberti, passare sopra il cavalcavia ferroviario e continuare diritto (Via Lungo l’Affrico). Dopo il secondo semaforo svoltare alla seconda traversa a sinistra imboccando Viale Cialdini che conduce all’ingresso principale del Mandela Forum (Piazza Enrico Berlinguer).
Dalla stazione Santa Maria Novella
In autobus: Linee 10, 17, 20