Dove raccogliere castagne in provincia di Lecco con i bambini

Dove raccogliere castagne in provincia di Lecco tra i castagneti della zona per una gita in famiglia.

La stagione delle castagne è iniziata, ma è importante conoscere i posti dove raccogliere il frutto autunnale anche nella provincia di Lecco. Infatti, la raccolta delle castagne rappresenta un ottimo modo per trascorrere una gita fuori porta con la famiglia in mezzo alla natura.

Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori.

Dove raccogliere castagne in provincia di Lecco

L’arrivo dell’autunno porta con sé la bellezza delle foglie cadute lungo i viali alberati, l’aria frizzantina delle temperature che si abbassano e, naturalmente, il suo simbolo: le castagne.

Il frutto autunnale è tra i più apprezzati dai palati di grandi e piccini, con le tradizionali caldarroste, il cui profumo inebria e fa sentire subito a casa. Un odore accogliente e avvolgente, che fa venire voglia di andare alla ricerca del gustoso bottino.

Un’idea divertente per trascorrere qualche ora in giro tra i sottoboschi con la famiglia o gli amici e portare a casa un bottino da cuocere all’arrivo.

Inoltre, secondo un’antica tradizione, la prima castagna raccolta bisogna tenerla in tasca durante l’inverno per proteggersi dal raffreddore.

Anche in Lombardia, nella provincia di Lecco, non mancano in posti perfetti per la raccolta delle castagne. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi migliori in cui trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della bellezza della natura.

Bisogna, tuttavia, premettere che all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone il territorio del Parco è per la quasi totalità di proprietà privata, quindi le castagne sono da considerarsi beni dei proprietari dei fondi.

Brianza

Nella zona della Brianza, i luoghi ideali in cui raccogliere le castagne sono i dintorni di Barzanò, di Casatenovo, di Merate e di Bevera di Sirtori.

Da non peredre, poi, un passaggio da Montevecchia, un piccolo borgo della Brianza. Il luogo è facile da raggiungere, dotato di parcheggi e di numerosi sentieri che si addentrano in un bosco fitto di castagni, olmi e faggi. Durante la gita, imperdibile è la visita il punto panoramico del Santuario della Beata Vergine del Carmelo, dal quale potrete godere di una bellissima vista sulla vallata circostante.

Lago di Como

Nei pressi del lago di Como vi sono altri antichi borghi molto ricchi del prezioso frutto autunnale. Inoltre, qui potrete godere anche del meraviglioso panorama sul grande specchio d’acqua.

I punti ideali per raccogliere le castagne sono i boschi del Monte Legnone, di Camaggiore nel comune di Vendrogno e l’Ortanella sopra Esino Lario.

Triangolo lariano

Per le famiglie che preferiscono la zona del triangolo lariano, i punti ideali in cui andare alla ricerca delle castagne sono ben quattro.

Parliamo di Canzo, nelle Prealpi lombarde, nei pressi del borgo di Asso, a Valbrona vicino a Erba. L’ultima alternativa è quella di salire verso Magreglio nella zona della Madonna del Ghisallo. Imperdibile, qui, una visita al famoso museo del ciclismo.

Condividi