Dove raccogliere castagne in Toscana: idee gite fuori porta

I luoghi migliori dove raccogliere castagne in Toscana con i bambini per una simpatica gita fuori porta.

Con l’arrivo dell’autunno le foglie degli alberi cadono e spunta il gustoso frutto di stagione, ma dove raccogliere le castagne in Toscana? La selezione dei luoghi migliori per raccogliere un delizioso bottino insieme alla famiglia e trascorrere una giornata nel sottobosco toscano.

Dove raccogliere le castagne in Toscana

La stagione autunnale è quella dei colori caldi, del foliage per terra e delle castagne. L’odore di caldarroste fa venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini, perciò un’idea divertente è quella di trascorrere una giornata in famiglia a raccogliere il bottino da cucinare una volta tornati a casa.

Le castagne, pur essendo il frutto tipico autunnale, non si trovano ovunque. Vi sono, invece, delle zone che sono particolarmente frequentate dagli amanti della castagna, in castagneti e sottoboschi.

Inoltre, in alcuni punti della Toscana, la castagna è un simbolo di tradizioni e della cucina locale, in cui si celebra la raccolta. Ma vediamo quali sono i posti migliori in cui dedicarsi alla raccolta delle castagne.

Firenze

Nella provincia di Firenze troviamo uno dei luoghi più amati per la raccolta delle castagne. Qui, infatti, è molto famoso e desiderato il Marron Buono di Marradi. Qui, infatti, non si tratta di semplice raccolta, ma di pura tradizione. Proprio per questo, dal 2005 la regione Toscana ha creato il Sentiero del Marrone del Mugello di Marradi. Si tratta di un percorso naturalistico all’interno dell’area più ricca di castagneti.

Un altro punto molto favorevole alla raccolta, molto vicino a Marradi, è dopo Valbura, dove comincia una strada sterrata per parcheggiare l’auto.

Ottima anche la zona della frazione di Biforco, presso l’Azienda Agricola Ravale. Qui bisogna pagare una quota all’azienda.

Pisa

Nella provincia di Pisa, invece, i posti sono meno conosciuti rispetto a quella di Firenze, ma è comunque possibile raccogliere un buon bottino. Tra le zone migliori troviamo quella del Chianni e Rivalto, dove si raccoglie il noto Marrone di Rivalto.

Ottima anche la zona del Monte Pisano, verso Molina di Quosa in una splendida zona pianeggiante.

Arezzo

Passando, poi, alla provincia di Arezzo, si incontra il famoso Marrone di Caprese Michelangelo DOP, di Caprese Michelangelo. Questo castagneto, dai frutti deliziosi, si trova in una posizione facile da raggiungere attraverso l’E45 fino all’arrivo in paese, da cui si prosegue lungo la strada comunale per circa 2 chilometri. Numerosi, in zona, anche gli agriturismi in cui gustare i piatti tipici locali.

Lucca

Nella provincia di Lucca non è facile trovare, invece, dei luoghi in cui raccogliere le castagne gratuitamente. Infatti, in genere i castagneti sono di proprietà di agriturismi e ristoranti.

Grosseto e Siena

Le due province di Grosseto e Siena sono dominate dal noto Monte Amiata. E proprio qui si trova la famosa Castagna del Monte Amiata contrassegnata dall’IGP. Proprio per valorizzarne la tradizione, è stata istituita la strada della castagna.

Condividi