Con l’ingresso della stagione autunnale, inizia anche il periodo in cui si raccolgono i marroni, grandi classici del periodo dell’anno che va da ottobre alla fine di novembre. Durante un viaggio in Trentino Alto Adige è interessante fare piacevoli passeggiate dove si possono raccogliere le castagne.
Si tratta di un modo piacevole per trascorrere piacevoli momenti all’insegna del relax.
Dove raccogliere castagne in Trentino
Il Trentino Alto Adige è noto per la bellezza dei suoi paesaggi naturali. Nel corso dei mesi autunnali la splendida vegetazione dei boschi trentini si colora di incantevoli sfumature rosse e dorate. Si tratta di un periodo magico dell’anno, nel quale diventa ancora più piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta.
Durante l’autunno si possono infatti esplorare i magnifici territori naturali dell’Alto Adige, godendosi la piacevole temperatura mite della stagione e l’aria pura della montagna. Nel corso di un viaggio in Trentino Alto Adige, nei mesi di ottobre e di novembre è inoltre possibile dedicarsi a bellissime escursioni nei luoghi più belli del territorio della regione. La raccolta delle castagne è una delle attività che possono rendere davvero magnifica una vacanza in Trentino.
Per godersi al meglio questo fantastico periodo dell’anno, è interessante sapere quali sono i posti migliori in cui raccogliere castagne in Trentino Alto Adige.
Il sentiero della castagna
La cultura del Trentino Alto Adige è profondamente legata alla castagna, tanto che esiste un sentiero dedicato al prelibato prodotto naturale. Si tratta del sentiero della castagna, noto anche con il nome di Keschtnweg. Questo percorso ricco di splendidi castagneti si trova nel contesto ameno della Valle Isarco e arriva fino all’Altopiano del Renon, passando anche nei pressi della località di Bressanone. Il sentiero si addentra nei boschi più incantevoli del territorio e permette di godere della bellezza dei luoghi naturali e degli edifici storici che si possono ammirare durante il cammino. Una delle costruzioni più belle da vedere lungo il sentiero è il maniero di Castel Roncolo, che si trova leggermente a settentrione rispetto alla città di Bolzano.
Albiano e dintorni
Un altro luogo ideale per la raccolta delle castagne è la splendida località di Albiano. Si tratta di un borgo che sorge a soli 18 chilometri dalla città di Trento, noto per la raccolta delle castagne. All’interno del contesto naturale che sorge nei dintorni del paesino è possibile dedicarsi a bellissimi itinerari di trekking per raccogliere castagne e godersi la bellezza della natura. Uno dei posti più indicati per godersi a pieno questa interessante attività si trova nella valle di Cembra. Si tratta di una magnifica vallata, che sorge alle pendici settentrionali dei suggestivi monti dell’Altopiano del Calisio, in una splendida cornice paesaggistica.