Fare rafting in Calabria è un’esperienza fantastica che può essere vissuta al meglio ed in tutta sicurezza nelle Gole del Raganello, nel comune di Civita (CS): qui canyon, acque tumultuose, cascate e formazioni rocciose ne fanno un autentico paradiso per gli amanti del rafting.
Le Gole del Raganello,nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sono costituite da imponenti costoni di roccia levigata, scavata e modellata dalle acque del fiume Raganello, ai lati del quale nascono rigogliosi manti di vegetazione su cui si innalzano numerosi pini loricati, gli alberi simbolo delle foreste calabresi. Il Canyon del Raganello è, a detta di molti torrentisti, tra i più affascinanti d’Italia e certamente il più ricco e completo del Centro-Sud.
Ciò significa, però, che non ci si può improvvisare: se volete fare rafting o canoa nelle Gole del Raganello è bene affidarsi alle guide, che vi accompagneranno a bordo dei loro mezzi. Non è uno sminuimento dello spirito d’avventura che il rafting offre, ma solo un modo, peraltro ragionevole, di evitare che una bellissima esperienza nella natura si trasformi in qualcosa di poco gradevole: sebbene il canyon sia in gran parte semplice da percorrere, alcuni tratti richiedono la presenza di un esperto.