Argomenti trattati
Gli operatori e le imprese della neve stanno già predisponendo il tutto, perché i soggiorni sciistici, di cui in tanti hanno decisamente nostalgia, tornino ad essere una delle vacanze preferite dagli italiani.
Tra le tante destinazione, qualche consiglio per i luoghi più suggestivi in Italia dove andare a sciare, grazie alla loro capacità di offrire un piacevole compromesso tra qualità degli impianti sciistici, paesaggio e offerta alberghiera.
Dove sciare quest’inverno 2021-22: le mete più famose
Madonna di Campiglio
La più conosciuta località sciistica del Trentino, grazie ai tanti impianti su entrambi i lati della valle.
Il panorama della Dolomiti regala agli sciatori splendide discese, e la vivacità del centro abitato, unitamente ai facili collegamenti con città vicine come Marilleva e Folgarida, rende Madonna di Campiglio una delle mete privilegiate.
Val di Fassa
Circordata da alcuni tra i più famosi massicci delle Dolomiti (la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio), la Val di Fassa è composta da 7 comuni e la sua posizione, insieme alla rete stradale, le garantisce l’accesso comodo con le altre valli contigue.
L’alta capacità ricettiva, unita a molti e affascinanti comprensori sciistici ne fanno una delle mete più frequentate dagli amanti della montagna, sia in estate e sia in inverno.
Livigno
Ottima la dotazione di impianti (100kmq di area sciabile e 115 km di piste da sci con 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu), Livigno è una meta scelta anche per la vivibilità cittadina, grazie ad un’impeccabile accoglienza turistica, dalla ricettività, agli alloggi, fino alla possibilità di shopping.
Alta Badia
Ne cuore dell’Alto Adige, è un enorme comprensorio sciistico, che vanta ampie piste che attraversano la boscaglia. con ampie piste immerse nei boschi. Oltre alla Sellaronda, il percorso sciistico intorno al gruppo del Sella, molti altri percorsi sciistici permettono di attraversa vallate e provare nuovi impianti.
Dove sciare quest’inverno inverno 2021-20: i nuovi impianti
Nonostante il periodo non abbia facilitato gli investimenti, in alcune realtà si sono trovati fondi per il rinnovamento di impianti sciistici, alcuni dei peraltro mai aperti, perché realizzati da metà 2020. Tra le new entry, novità a Les Trois Vallees, al Comprensorio Carezza, a Colfosco e a Cortina d’Ampezzo.