Dove si incontrano Mar Adriatico e Ionio: curiosità e differenze

Tutte le informazioni per sapere dove si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

Durante una vacanza in Puglia, una delle location più belle da vedere è quella dove si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

Dove si incontrano Mar Adriatico e Ionio

La Puglia è una regione magnifica da visitare, durante una splendida vacanza all’insegna del relax.

Si tratta di un territorio ricco di autentiche meraviglie naturali, da vedere per godersi gli spettacoli incredibili che la natura riserva. I panorami caratteristici della regione sono tra i più belli che si possano ammirare in tutto il territorio della penisola italiana.

Uno dei posti più belli in cui recarsi durante un viaggio in Puglia è il magnifico borgo di Santa Maria di Leuca. All’interno del contesto paesaggistico della costa che bagna la cittadina, esiste la possibilità di assistere a uno spettacolo che lascia senza fiato, grazie alla sua incredibile bellezza. Da un punto panoramico del paesino si può infatti notare distintamente il punto in cui si incontrano due mari, senza tuttavia mescolarsi. Si tratta del Mar Adriatico e del Mar Ionio, che danno luogo a un particolare scenario paesaggistico da non perdere assolutamente.

Informazioni sul punto di unione

Una delle caratteristiche più particolari del punto in cui si incontrano i due mari consiste nel fatto che non avvenga una miscela tra di loro. Si tratta di un fenomeno causato dal diverso grado di salinità delle acque. Questa peculiarità si può notare anche grazie alla diversa colorazione che assumono i due meravigliosi mari che bagnano la costa pugliese. Guardando verso il mare da Santa Maria di Leuca, si può vedere chiaramente una linea di demarcazione netta, che distingue il Mar Ionio dal Mar Adriatico. A livello ufficiale, il punto esatto in cui le acque si incontrano è localizzato presso il noto canale di Otranto. Tuttavia, il punto di osservazione migliore per godersi lo spettacolo si trova presso il belvedere del borgo di Santa Maria di Leuca. Naturalmente, questa meraviglia della natura si può osservare al meglio quando le condizioni climatiche sono ottimali. Nei giorni in cui splende il sole e l’illuminazione è perfetta per ammirare il mare, il punto di incontro tra l’Adriatico e lo Ionio appare perfettamente delineato.

La differenza tra i due mari

La differente densità e la diversa colorazione del Mar Ionio e del Mar Adriatico è un fatto riconosciuto anche a livello scientifico. Si tratta di una questione che l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste ha appurato attraverso diversi studi. Le differenze tra i due mari causano un particolare scambio tra le loro acque, che coinvolge anche le specie ittiche che popolano lo Ionio e l’Adriatico. Si tratta di un fenomeno molto interessante, che dà luogo a uno degli spettacoli naturali più belli da ammirare sul territorio italiano.

Condividi