Argomenti trattati
Il Coronavirus ha portato non poche restrizioni ai nostri viaggi, ma dove si può andare in vacanza per l’estate 2020? Scopriamo quali sono le destinazioni in cui si potrà viaggiare tra Italia, Europa ed estero.
Dove si può andare in vacanza per l’estate 2020
Molte famiglie italiane hanno scelto di approfittare del bonus vacanze per viaggiare in Italia e rilanciare il settore del turismo italiano che ha subito un brusco calo a causa del Coronavirus. Tuttavia, molti viaggiatori sperano di tornare ad esplorare anche luoghi più lontani, con viaggi tra l’Europa e l’estero.
Ma è possibile viaggiare fuori dall’Italia? E a quali condizioni? Facciamo un po’ di chiarezza per capire quali sono le destinazioni in cui si può trascorrere una vacanza indimenticabile e in sicurezza.
In Italia
Le località turistiche e balneari italiane hanno già iniziato la loro stagione, osservando tutte le norme sanitarie e i regolamenti per il distanziamento sociale previsti. Si potrà, perciò, esplorare tutto lo Stivale in sicurezza anche approfittando del Bonus Vacanze nelle strutture che aderiscono, qui la lista. Abbiamo, inoltre, parlato di come ottenere e utilizzare il Bonus.
Molte iniziative per incentivare il turismo sono partite sia in Calabria che in Molise, con prezzi bassissimi, o del tutto gratuiti, per soggiornare in luoghi meravigliosi.
Europa e Area Schengen
Il ministero degli Esteri ricorda che sono liberamente consentiti i viaggi da e verso i Paesi dell’Unione europea, gli Stati extra-Ue ma che fanno parte dell’accordo di Schengen. Parliamo, quindi, di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, e i micro-Stati come Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.
Dal 1° luglio 2020, inoltre, sono consentii liberamente anche gli spostamenti da e per l’Italia dei residenti di una lista di Paesi, concordata dall’Ue. Parliamo di: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay. Per questi Paesi resta l’obbligo di isolamento fiduciario, fatte salve alcune eccezioni.
Extra Ue
Per quanto concerne, invece, il turismo dei cittadini italiani verso i Paesi extra Ue, il ministero degli esteri raccomanda di verificare sempre le regole in vigore nel Paese di destinazione e negli eventuali Paesi di transito.
Infatti, la Farnesina comunica dal sito ufficiale che “I cittadini italiani e gli stranieri residenti in Italia, prima di partire per un viaggio turistico all’estero, sono consigliati di verificare quali sono le regole stabilite nel Paese di destinazione e negli eventuali Paesi di transito”.