Le Olimpiadi, un evento unico nella storia dello sport che celebra e consacra gli atleti migliori di ciascuna disciplina, facendo entrare soltanto i più grandi nell'”Olimpo” sportivo. Palcoscenico mondiale di vittorie e sconfitte, di vincitori e vinti, di sorrisi e lacrime, dal marciatore italiano Dorando Pietri all’atleta americano Jesse Owens.
Ogni quattro anni, per circa un mese, una città diviene capitale mondiale dello sport, sotto gli occhi di miliardi di spettatori, desiderosi di vedere le gesta dei propri beniamini. Ecco quindi dove volgere lo sguardo e magari anche assistere alle prossime Olimpiadi estive del 2016.
L’appuntamento per tutti gli sportivi alla ricerca della gloria e della storia, è per il 5 Agosto 2016, quando si svolgerà la cerimonia di apertura della XXXIa edizione delle Olimpiadi estive moderne.
Per la prima volta, ad ospitare questo evento unico e mondiale, sarà una città sudamericana, la brasiliana Rio de Janeiro. Per poco più di due settimane, dal 5 al 21 Agosto 2016, gli atleti di tutto il mondo si contenderanno una medaglia nella propria disciplina. Due quelle nuove introdotte: il golf ed il rugby ma nella versione a 7 giocatori. Quattro invece saranno le zone della città palcoscenico di questi eventi sportivi: Copacabana, Maracanà, Deodoro e Barra da Tujica.
La prima vedrà i protagonisti di beach-volley, alcune discipline di atletica, canoa, canottaggio e ciclismo. La seconda invece altre discipline di atletica, pallavolo, pallanuoto e calcio. La terza poi ospiterà pallacanestro, pentathlon moderno, rugby. Infine la quarta, sede anche del villaggio olimpico, vedrà ginnastica, tuffi, tennis e nuoto. Cerimonia di apertura e chiusura nel rinnovato e storico stadio “Maracanà”.
Un commento su “Dove si svolgeranno le Olimpiadi 2016”