Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è una delle mete turistiche più amate al mondo. Da anni è definita anche la Venezia del Nord per la numerosa presenza di canali. Ma scopriamo dove si trova e le curiosità sulla capitale.
Dove si trova Amsterdam: storia e territorio
La città di Amsterdam è una vera e propria metropoli urbana, ricca di monumenti, attrazioni, canali. La capitale Paesi Bassi è davvero affascinante non a caso è tra le mete più turistiche al mondo. E’ una delle poche città in Europa ad avere un centro rinascimentale di grande risonanza intellettuale, una città multietnica. Ma dove si trova? Amsterdam è situata alla confluenza del fiume Amstel ed è la capitale del Regno dei Paesi Bassi.
Si trova all’interno della provincia settentrionale dell’Olanda, ha nella propria area urbana la zona preferita da un’enorme mole di turisti, affascinati sia dalle meraviglie paesaggistiche che dai tesori culturali e artistici della città stessa.
Come territorio, l’area metropolitana è segnata dalla presenza di numerosi folder ossia ampie porzioni di acqua marina fatta asciugare in modo artificiale.
Scopriamo la storia di Amsterdam. La città si è sviluppata dal XIII secolo, assumendo un’importanza primaria nelle vicende europee. In origine era conosciuta come Amsteldam, in onore del fiume Amstel. Protagonista in assoluto durante la Guerra d’Indipendenza, Amsterdam ha vissuto a lungo negli anni del dominio spagnolo.
In seguito il centro cittadino è diventato protagonista anche sotto il profilo industriale, sviluppandosi a livello commerciale.
A seguito del boom economico, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Amsterdam divenne sempre più la sede di un importante rinnovamento culturale. Ad Amsterdam sono presenti più di 2500 case galleggianti, in molte delle quali è possibile soggiornare invece che in un hotel tradizionale. Situate lungo i canali e il fiume Amstel, queste sistemazioni sono costruite su veri pontili e presentano tutti i comfort “classici”.
Dove si trova Amsterdam: 3 curiosità
Dopo aver visto, nel dettaglio, dove si trova la città di Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, scopriamo qualche curiosità prima di visitarla. Lo sapete che viene definita la città delle biciclette? Si stima che ci siano più biciclette (circa 881.000) che abitanti (circa 872.000)! Queste, infatti, sono uno dei principali mezzi di trasporto e la fitta rete di piste ciclabili conta oltre 400 chilometri segnalati da una linea bianca e dal simbolo della bici. Ovunque è possibile noleggiarne una e muoversi liberamente e agevolmente per la città.
Molti edifici sono inclinati: la maggior parte degli edifici, circa 2.500, è costruita su pali di fondazione in legno ma le fondamenta sono comunque danneggiate dal suolo paludoso sottostante che, nel corso degli anni, ha provocato diversi cedimenti, determinando l’inclinazione degli edifici.
Ospita il Tulip Festival: Amsterdam e l’Olanda sono la destinazione perfetta per chi ama i tulipani. I Paesi Bassi, infatti, sono il principale produttore di tulipani al mondo e, in particolare, tra marzo e maggio si tiene ad Amsterdam il Tulip Festival, durante il quale questi meravigliosi fiori invaderanno la città.