Argomenti trattati
Scopri dove si trova Castiglione D’Adda e tutte le informazioni utili sul posto. Il piccolo comune di Castiglione d’Adda è un luogo piacevole per rilassarsi e visitare posti nuovi e interessanti. Conosciamo meglio questo comune.
Dove si trova Castiglione D’Adda
Il comune di Castiglione d’Adda è situato nella regione Lombardia, in provincia di Lodi. Conta meno di cinquemila abitanti, che chiamano il comune Castiòn nel loro dialetto. Dal 1863 prende il nome “D’Adda” per distinguersi da altre località omonime.
Qui si concentra una coltivazione di mais e foraggi, che mantengono viva l’economia del comune. Castiglione d’Adda faceva parte dei possedimenti del vescovo di Lodi in epoca medievale.
Ma quali sono i luoghi d’interesse da non perdere?
Cosa vedere
Il primo luogo più importante del comune di Castiglione d’Adda è il Castello, diventato poi palazzo Pallavicino Serbelloni. Si tratta di una costruzione a pianta rettangolare con torrioni angolari ed una splendida facciata cinquecentesca a bugnato.
Da non perdere, inoltre, la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta che risale al XVI secolo e che presenta restauri ottocenteschi.
Inoltre, sempre qui c’è la piccola chiesa della Beata Vergine Incoronata, risalente al XVI secolo anch’essa, ma ristrutturata. Di recente costruzione è, infatti, il campanile dotato di cinque campane in tonalità di Si2 Maggiore. Queste vennero fuse nel 1972 dalla ditta Paolo Capanni di Castel Novo De’ Monti in provincia di Reggio Emilia. Furono, poi, restaurate pochi anni fa da una ditta ligure che, ad oggi, gestisce il controllo elettronico delle campane e degli orologi.
Altri edifici religiosi importanti da visitare sono: la chiesa di San Benedettino ad un’unica navata chiusa ad un ampio coro, e la chiesa della SS. Annunziata, edificata nel 1616. La facciata di quest’ultima è a due ordini, divisa da lasene e decorata da quattro nicchi con Santi e due pinnacoli laterali.
Nei dintorni
Vicino al comune di Castiglione d’Adda ci sono Codogno e Lodi, quest’ultimo capoluogo della provincia omonima. Qui, da non perdere, ci sono diversi luoghi d’interesse, come il Duomo di Lodi, il Parco dell’Adda Sud, il Broletto e il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata.
Uno degli edifici storici più importanti della città di Lodi è il Palazzo Vistarini, situato all’angolo tra piazza della Vittoria e corso Vittorio Emanuele II.