Il vulcano Calcubo è uno stratovulcano che si staglia fino a più di duemila metri sopra il livello del mare di Los Lagos, una regione nella zona sud del Cile. Si trova precisamente a sud del lago Llanquihue e a nord ovest del lago Chapo; è molto vicino alle città di Puerto Varas e Puerto Montt nella zona sud del Cile.
Il vulcano Calcubo fa parte della catena montuosa delle Ande, all’interno della riserva nazionale Llanquihue. Il vulcano è conosciuto come uno dei vulcani più attivi di tutta la nazione. Tuttavia non ha mai eruttato per più di 50 anni, fino a pochi mesi fa.
Il 30 aprile di quest’anno infatti il vulcano si è risvegliato innescando il panico tra la popolazione che ha visto gas e polvere salire verso il cielo. Si trattava della terza eruzione nel giro di otto giorni, la prima è avvenuta il 22 aprile. Circa 2500 persone vivono vicino al vulcano Calcubo e sono state evacuate verso le regioni limitrofe. L’eruzione causò anche problemi alla circolazione degli aerei diretti in Argentina, Uruguay e Cile.