Il Jardin des Tuileries è un giardino formale di Parigi che va di pari passo con la storia, spesso sanguinosa della regione . Il palazzo reale che sorgeva qui è stato preso d’assalto e saccheggiato durante la rivoluzione del 1789 e fu poi occupato dagli ultimi re di Francia .
Nel 1871 , un’altra rivoluzione ha portato l’incendio delle Tuileries . Oggi , i giardini rimanenti sono una fonte importante di aria fresca e verde , e i bambini adorano il carnevale istituito qui ogni estate .
Proprio come i giardini del Lussemburgo , il Tuileries è un giardino in stile italiano segnato dall’influenza della famiglia de Medici . I giardini sono pieni di drammatiche statue e arbusti perfettamente simmetrici , che riflettomo la preoccupazione rinascimentale portando un disegno razionale alla natura.
I giardini si estendono a ovest verso Concorde e gli Champs-Elysées e sono il punto di partenza della “Linea trionfante ” : un percorso pressoché rettilineo che conduce dal Louvre all’Arc de Triomphe e alla Grande Arche de la Defense ovest di Parigi . La pomposità abbonda qui.
Il giardino de Les Tuileries si trova appena ad ovest del museo del Louvre , 1 ° arrondissement . È anche possibile arrivare dal d’Orsay ” Solferino ” lungo il sentiero Musee sul fiume Senna .