Sapete dove si trova Poltu Quatu, un luogo paradisiaco dove trascorrere l’estate? Scoprite di seguito la sua posizione geografica strategica e qualche curiosità.
Dove si trova Poltu Quatu: storia del borgo
Sicuramente avrete sentito parlare di Poltu Quatu, bellissimo borgo rappresentativo della vita marinara di un tempo e localizzato in una posizione strategica dove trascorrere le vacanze.
Ma sapete dove si trova? Poltu Quatu è posizionato nella parte settentrionale della Gallura, dove si trova l’Arcipelago della Maddalena, tra Porto Cervo e Baja Sardinia, nel cuore della Costa Smeralda.
La destinazione paradisiaca è nota soprattutto come meta di vacanze e dove trascorrere qualche giorno di relax e di mare immersi nella natura incontaminata, un vero paradiso. Come dicevamo, è anche in una posizione strategica perché si trova al centro della Costa Smeralda dove anche i più giovani amano villeggiare per la vita mondana oltre che per il mare cristallino.
Ma ripercorriamo un po’ di storia di questo splendido borgo sardo. Nato nel 1987 come approdo per piccole e medie imbarcazioni, nel tempo Poltu Quatu è diventato meta per il jet set e oggi è pieno di strutture ricettive di varie categorie, famosi ristoranti, negozi grandi firme e diving club tipici della Costa Smeralda.
Poltu Quatu è circondato da rocce granitiche affioranti dalla macchia ed è tipico per la presenza di casette “arrampicate” sulle colline che si affacciano sul mare.
Le case ruotano attorno a una piazzetta centrale e al porticciolo, la marina dell’Orso, che si affaccia sull’isola di Caprera e su altre isole dell’arcipelago della Maddalena, da raggiungere facilmente via mare.
Dove si trova Poltu Quatu: come raggiungere la meta
Poltu Quatu, borgo della Costa Smeralda in Sardegna, è una delle mete più gettonate da turisti e vacanzieri italiani e stranieri sia per la bellezza del territorio sia perché nel cuore della vita mondana, a due passi da Porto Cervo e Baja Sardinia.
Il canale naturale che forma Poltu Quatu è delimitato da pareti di roccia granitica ricoperte da una fittissima vegetazione che rende invisibile la cittadina dall’esterno: da qui il nome Poltu Quatu, che significa “porto nascosto”. Ma come raggiungere il piccolo borgo esclusivo?
La maggior parte dei visitatori arriva a Poltu Quatu in yacht. Arrivare in auto però non è difficile: Olbia dista solo una trentina di chilometri e da lì si può arrivare a Poltu Quatu in 40 minuti. Si può raggiungere Poltu Quatu in autobus da Olbia con i bus della compagnia locale, ma è necessario effettuare un cambio di linea a circa metà percorso.