Dove si trova la Turchia: mappa e posizione

Sapete dove è posizionata la Turchia? Scoprite dove si trova il Paese

La Turchia è un Paese che occupa una posizione geografica strategica, essendo situata parte in Asia e parte in Europa. Sapete dove è posizionata sulla mappa? Scoprite dove si trova!

Dove si trova la Turchia sulla mappa e curiosità

La Turchia è uno dei paesi più visitati al mondo, non solo per le sue bellezze e attrazioni ricche di storia, ma anche per la sua posizione strategica sulla mappa.

Il Paese, infatti, è situato in parte in Asia e in parte in Europa. La Turchia è situata nel punto dove convergono i Balcani, il Caucaso, il Medio Oriente e il Mediterraneo orientale.

È uno dei Paesi più grandi della regione in termini di territorio e popolazione, e la sua superficie è più grande di quella di qualsiasi stato europeo.

Il Paese è quasi completamente situato in Asia, e a est, parte della regione montuosa che viene indicata come altopiano armeno. La parte restante è situata nell’estremità sud-orientale dell’Europa, piccolo frammento di un impero che una volta si estendeva su gran parte dei Balcani.

La Turchia confina con ben 8 Stati, Bulgaria e Grecia sul versante europeo ad ovest, Siria, Iraq, Iran, Georgia, Armenia e per un breve tratto Azerbaigian (exclave di Naxcivan) nella parte asiatica, verso sud ed est; il primo livello amministrativo è composto dalle province, 81 in tutto.

Il clima in Turchia è piuttosto variegato per questo si può visitare in inverno e anche in estate. Le correnti provenienti principalmente dalla Russia, infatti, contribuiscono ad inverni molto freddi nelle parti più interne e protette dell’Anatolia. Lungo le coste sul Mediterraneo ed in misura minore su Mar Egeo invece abbiamo temperature invernali miti, mentre le massime sono piuttosto elevate un po’ dappertutto, anche se le estati sono secche e umide.

Dove si trova la Turchia: posizione geografica

Come spiegato nel paragrafo precedente, la Turchia ha una posizione strategica in quanto si trova in due continenti, Asia e Europa. La Turchia, o meglio la Repubblica Turca, si estende infatti dall’estremità orientale della Tracia, l’Europa, alla penisola anatolica, l’estremità occidentale del continente asiatico.

La sua superficie totale è di circa 783.356 km quadrati, rendendola uno dei paesi più grandi del Medio Oriente e dell’Europa. Questa vastità territoriale le permette di ospitare una diversità di ecosistemi, dalla steppa arida dell’interno alle foreste pluviali del Mar Nero, offrendo habitat per una vasta gamma di specie vegetali e animali. Questi paesaggi variegati offrono opportunità per l’agricoltura, il turismo e la conservazione della natura, contribuendo alla prosperità e al benessere della nazione turca.

Non solo città. Famosa è anche la costa turca si trova nella parte sud-occidentale della Turchia, affacciata sul Mar Mediterraneo. Le attrazioni principali della costa turca sono le spiagge di Antalya, le città costiere di Bodrum e Kusadasi, note per gli sport acquatici e la movida, e le rovine di Perge. Un paese tutto da vivere e da scoprire, dalle città alle spiagge con mare cristallino!

Condividi