Sapete dove è stato girato il celebre film Il Gattopardo? Scoprite di seguito dove si sono dirette le riprese.
Argomenti trattati
Il celebre film Il Gattopardo, del 1963 di Luchino Visconti, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa resterà per sempre un capolavoro del cinema italiano nel mondo. Scoprite le location dove è stato girato.
Il capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo è ambientato nel maggio del 1860. Dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala, Don Fabrizio assiste con distacco e con malinconia alla fine dell’aristocrazia siciliana e all’ascesa di una nuova classe sociale destinata a prendere in mano le redini del potere.
Appartenente a una famiglia di antica nobiltà, come tutti gli anni si reca con la famiglia nella residenza estiva di Donnafugata.
Il nuovo sindaco è Calogero Sedara, un borghese di umili origini e scarsa istruzione, un nuovo ricco capace di approfittare dei nuovi tempi per fare carriera politica. Tancredi, il nipote prediletto di Don Fabrizio, è destinato a sposare la figlia di Sedara, Angelica, bellissima e dotata di un notevole patrimonio. Ecco le location dove è stato girato
A Palazzo Valguarnera Gangi a Palermo Visconti girò le scene del ballo, con un’attenzione maniacale ai dettagli. Realizzare un film nel modo più fedele alla realtà era quasi un’ossessione per Visconti, ecco perché scelse costumi d’epoca, e i cannocchiali di don Fabrizio erano quelli appartenuti al bisnonno dell’autore, e, tra i consulenti del regista ci fu anche il figlio adottivo di Lampedusa.
Anche la scena dell’ingresso dei Mille a Palermo impegnò molto il regista in quei luoghi, ora restaurati, al tempo poveri e decadenti.
Villa Boscogrande a Cardillo, poi, nei pressi di Palermo è stato il set cinematografico per i titoli d’apertura del film. La scena, con i personaggi che prendono a interagire con lo spazio ognuno a modo proprio, a seconda della classe sociale, è una delle chiavi di lettura più affascinanti del romanzo.
Le interazioni dei personaggi con lo spazio mutano man mano che si fa strada la borghese Angelica: il ceto aristocratico si disfa, l’equilibrio comincia a sgretolarsi e con esso anche lo splendore degli ambienti.
Su consiglio di Gioacchino Lanza Tomasi, Visconti, per girare le scene che nel romanzo sono ambientate a Donnafugata, sceglie Ciminna, un piccolo paese vicino Palermo. Gli scranni lignei che incorniciano i primi piani della famiglia Salina, si trovano nella chiesa di Santa Maria Maddalena, in piazza Matrice.
Un altro importante palazzo che fa da sfondo nel film Il Gattopardo di Visconti è palazzo Manganelli a Catania.
Palazzo Chigi ad Ariccia, nel Lazio ha ospitato, invece, gli interni della residenza che viene vista nel film di Visconti.