Sapete dove è stato girato il famoso film Harry Potter? Scoprite tutte le location principali.
Argomenti trattati
La saga tra le più famose al mondo, Harry Potter, che ha contraddistinto l’adolescenza di milioni di ragazzi, è stata girata in tante location che sono diventate mete turistiche. Scopriamo dove è stato girato principalmente.
Harry Potter, celebre saga basata sull’omonima saga letteraria di J. K. Rowling, è composta da otto lunghi film. Attori protagonisti Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nei ruoli dei tre protagonisti Harry Potter, Ronald “Ron” Weasley ed Hermione Granger.
Ma scopriamo dove è stato girato.
La Gran Bretagna è piena di luoghi incantati per le riprese di Harry Potter, che la rendono magica per i Potterhead di tutto il mondo. Dal binario 9¾ alla stazione di King’s Cross con i suoi bagagli che scompaiono, alla via con le case a graticcii di Diagon Alley di York e al gigantesco calderone situato in un’abbazia nel Wiltshireo, esplora i chiostri della Cattedrale di Gloucester.
L’Hogwarts Express parte dal binario 9¾ alla stazione di King’s Cross. Nell’atrio occidentale, troverai un carrello portabagagli che scompare attraverso un muro.
La Warming Room dell’abbazia di Lacock – che contiene un gigantesco calderone – era l’aula di difesa contro le arti oscure del professor Raptor, mentre la lezione di pozioni del professor Piton si teneva nella sagrestia. Fu nella sala capitolare dell’abbazia che Harry si imbatté nello Specchio delle Brame, oggetto che mostra il desiderio più profondo del cuore.
Qui Harry e Ron si nascondono dal troll gigante nei chiostri spettrali, sotto il tetto a volta a ventaglio della Cattedrale di Gloucester, vecchia di 1.300 anni. La cattedrale è stata trasformata nei corridoi di Hogwarts per il primo, il secondo e il sesto film di Harry Potter.
La più antica sala di lettura della magnifica Bodleian Library dell’Università di Oxford è stata utilizzata anche come biblioteca di Hogwarts in tre film di Harry Potter.
Il vicino Christ Church College è il luogo che ha dato la prima forma a Hogwarts, con Harry e gli altri maghi al loro primo anno, mentre salgono la scalinata in pietra del XVI secolo fino alla Sala Grande.
Poi c’è la Divinity School, uno degli edifici più antichi di Oxford, dove si tengono normalmente conferenze ed esami. La gotica Divinity School si vede varie volte nella serie: è l’infermeria di Hogwarts, l’ospedale dove studenti con ferite da manico di scopa, maledizioni e contro-incantesimi sono amorevolmente curati ma è anche la sala delle prove del Ballo del Ceppo quando la McGranitt dice la celebre frase: “balbettante bambocciona banda di babbuini”.
Questa distesa di sabbia dorata è la location in cui si trova lo Shell Cottage di Bill Weasley e Fleur Delacour in Harry Potter e i Doni della Morte. Quando Harry si ritrovò all’interno del bizzarro cottage, non riuscì a sentire altro che il flusso e riflusso del mare. Anche se il cottage è stato demolito dopo le riprese, si visita ancora la spiaggia.