Puglia è sinonimo di estate poiché è da anni una delle mete più ambite per i turisti che vogliono, naturalmente, trascorrere le vacanze al mare, ma dove però? Si fa ben presto a dire Puglia ma la regione è molto grande e presenta una lunghissima costa con tantissime le località dove fermarsi durante l’estate. Ecco quali sono dunque le destinazioni più belle.
Gallipoli
Per iniziare, Gallipoli è il principale centro del Salento, una città davvero caratteristica il cui centro storico si trova su un isolotto calcareo collegato alla parte nuova da un ponte in muratura. Nei dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le bellissime spiagge come Porto Selvaggio, Punta Suina, Padula Bianca dove trovare delle bellissime spiagge formate da un arenile di sabbia sottile e un mare davvero spettacolare che presenta tutte le sfumature di blu e verde. I più bei villaggi turistici sul mare in Puglia si trovano proprio in questa zona rinomata per le sue spiagge da sogno.
Gargano
Lo “sperone” d’Italia coincide con la zona del Gargano, un promontorio montuoso circondato dal mar Adriatico. In questa zona le spiagge più rinomate sono sicuramente nella Baia delle Zagare, e nei dintorni di Vieste dove la spiaggia di Pizzomunno resta una tappa obbligatoria con il suo arenile di sabbia dorata e soffice. Peschici e Rodi Garganico sono altre destinazioni davvero imperdibili per un’estate da cartolina.
Isole Tremiti
Proprio al largo del Gargano sono situate le isole Tremiti formate da cinque isole: San Nicola, Pianosa, Capraia, San Domino e Cretaccio. Qui la natura è ancora abbastanza incontaminata e selvaggia ma cambia da un’isola all’altra. Le sue coste sabbiose e basse si intervallano a più scenografiche scogliere a picco sul mare.
Brindisi
Per continuare il nostro viaggio alla scoperta delle destinazioni più belle della Puglia, ci fermiamo a Brindisi uno dei principali punti di arrivo nella regione. La città è un vero gioiello grazie alle testimonianze delle culture che sono passate di qui, a partire dai greci. Immancabile quindi un giro nel centro storico della città per visitare il duomo, la chiesa di San Giovanni di epoca normanna e la chiesa di san Benedetto risalente al 1080 senza dimenticare i palazzi storici e il portico dei cavalieri templari.
Trani
Arrivando a Trani è impossibile non notare il castello affacciato sul mare che domina questa cittadina delle Murge. La zona è famosa per le cosiddette gravine cioè delle formazioni erosive profonde anche 100 metri che assomigliano molto a un canyon. Immancabile la visita ad Altamura, famosa per il suo pane, e a Gravina passando per Castel del Monte sull’Altopiano delle Murge occidentali.
Monopoli
Per concludere il nostro giro alla scoperta delle destinazioni più belle per trascorrere le vacanze in Puglia, arriviamo a Monopoli,Il centro di antichissime origini fondata già in epoca bizantina e normanna. Tuttavia, oggi è conosciuta soprattutto per la bellezza della sua costa puntellata da meravigliose calette, in particolare nella zona di Polignano a Mare.