Molti anziani si chiedono dove trasferirsi per godersi la pensione. In effetti, alcuni dopo anni di duro lavoro in Italia decidono di vivere altrove, godendo di totale relax. Ci sono diversi luoghi nei quali è possibile trasferirsi per vivere una vita tranquilla e serena.
Quali sono i migliori sui quali puntare per il 2022? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.
Trasferirsi per godersi la pensione: le migliori mete
Una prima meta dove trasferirsi per godersi la pensione è sicuramente Tenerife. La più grande delle Isole Canarie possiede paesaggi magnifici e un clima meraviglioso. Arrivare in questa isola è molto semplice, chi si è già trasferito spesso è felice e soddisfatto della scelta fatta.
Un’altra meta da prendere in considerazione è la regione dell’Algarve, in Portogallo.
Alcuni considerano questa zona paradisiaca per le spiagge incontaminate e il clima sempre mite durante qualsiasi momento dell’anno. Ci sono diverse città tra le quali scegliere per trasferirsi in Algarve come Faro, Portimao, Lagos e Albufeira.
Chi vuole lasciare i confini europei per godersi la pensione può valutare di trasferirsi in Costa Rica. Questo paese dell’America Centrale è un paradiso di colori e sensazioni. Il clima è tropicale e le persone sono spesso gentili e calorose.
Infine, una buona soluzione, forse esotica ma affascinante è il Vietnam. Questo paese è in via di sviluppo e sta crescendo rapidamente. Una meta consigliata per coloro che sono giovani dentro e vogliono continuamente esplorare, senza farsi prendere dallo stress.
Cosa valutare prima di trasferirsi?
Ci sono diversi fattori da valutare prima di trasferirsi. In primo luogo, è necessario soffermarsi sul costo della vita nel paese scelto. La propria pensione può bastare per fare una vita dignitosa?
Inoltre, è importante soffermarsi sul clima, puntando sui paesi che hanno un clima caldo e mite durante ogni mese dell’anno. Da non sottovalutare anche la presenza di ospedali e infrastrutture, così da non avere problemi di alcun genere.
Infine, è fondamentale tenere d’occhio anche eventuali vantaggi fiscali per la propria pensione, così da evitare di pagare sovra-tasse e sanzioni.