Dove trovare campi di girasoli in Italia: le due regione e alcune curiosità.
Viaggiamo oggi alla scoperta dei girasoli, fiori bellissimi e grande fonte di ispirazione in pittura. Monet, Klimt e Van Gogh sono solo alcuni tra i più celebri pittori ad aver dipinto la bellezza di questi fiori, emblema della solarità e dell’estate.
Dove trovare campi di girasoli in Italia: non ce ne sono molti e sopratutto non sono presenti in tutte le regioni.
Scopri le ultime offerte di booking.com
Se amate questo fiore e avete voglia di ammirare paesaggi unici, non potrete perdervi alcune zone d’Italia.
In particolare, le due regioni più ricche di girasoli, che sono la Toscana e le Marche.
In Toscana, le zone più ricche sono quella del senese, in particolare nella Val d’Orcia, dove si trova il Parco artistico Naturale, patrimonio dell’Unesco. Ci sono poi Pienza, Montepulciano, S. Gimignano e la zona di Monte Amiata fino ai confini con l’Umbria. Mugello è un tesoro nascosto pieno di campi di girasoli sopratutto a ridosso dell numerose fattorie in piena campagna.
Sempre rimanendo in Toscana, altri campi si possono trovare nell’Aretino, nei pressi di Cortona, e anche nella zona della Maremma. In questa zona le campagne offrono alla vista dei panorami mozzafiato.
A Massa Marittima la coltivazione di girasoli è molto antica. Per trovarli si può seguire il percorso che da Val d’Elsa, lungo la strada provinciale 541 della Maremma porta a Punta Ala. Non potrete fare a meno di fermarvi per ammirarli e scattare qualche foto.
A Chianti, se passate dalla città di San Gimignano, potete trovare dei bellissimi girasoli sopratutto vicino alla Taverna di Bibbiano. In Val d’Orcia, zona celebre per il paesaggio evocativo costituito da numerose colline colorate, è molto famosa per le sue innumerevoli distese gialle.
Un’altra regione dove ci si può imbattere in distese di girasoli sono le Marche, in particolare nella zona del Maceratese e nei dintorni di Senigallia, in provincia di Ancona. Queste sono le aree di maggiore diffusione di questo tipo di fiori.
Monte Conero si trova lungo le colline marchigiane è possibile trovare dei borghi molto suggestivi come Montefano. Passando dalle campagne, potrete trovare ampie valli cosparse da campi di girasoli e campi di grano.
Sirolo, riviera del Conero è una zona molto ricca di campi di girasoli. Si tratta di un luogo particolare e suggestivo dove potrete trovare delle colline che si affacciano direttamente sul mare. Potrete godere di tramonti talmente emozionanti da togliere il fiato. In questa zona, inoltre, sono parecchi gli agriturismi in cui potrete perdervi nella bellezza della natura.
In estate è possibile osservare il fenomeno “fata Morgana”. Si tratti di un’illusione ottica durante la quale sterminati spazi aperti vengono illuminati direttamente da una luce solare talmente potente da creare un effetto rifrattivo. Si tratta, quindi, di un tipo di miraggio in cui l’immagine muta apparentemente e in modo veloce la propria forma.
Grazie a questo effetto, oltre a vedere i campi di girasoli, vedremo anche la loro immagine riflessa come in uno specchio d’acqua. In Italia, possiamo trovare questo raro fenomeno nelle assolate giornate estive lungo le campagne della Maremma. Questo fenomeno è solitamente visibile al mattino per via delle particolari condizioni di luce.
Il primo accenno di girasoli comincia a spuntare verso l’inizio di giugno, mese in cui i campi si tingono di un colore verdastro. Per godere delle fantastiche distese di giallo però, salvo rari casi, bisogna aspettare inizio luglio. Temperature permettendo, i campi di girasoli resistono senza appassire fino a inizio Agosto.