Dal Giappone agli Stati Uniti, ecco tutte le più belle destinazioni in cui ammirare la fioritura dei ciliegi
Argomenti trattati
Pensa ai ciliegi in fiore. Sicuramente immaginerai il Giappone. Ma se ti dicessimo che esistono molte altre località in cui ammirare questo spettacolo?
Ti sveliamo le destinazioni di viaggio più belle per vedere la fioritura dei ciliegi, dall’Asia all’Europa, passando per il Nord America.
Il periodo ideale per vedere la fioritura dei ciliegi è fra la fine di marzo a l’inizio di aprile, più o meno in tutte le località.
Il Giappone è uno dei paesi con maggior varietà di piante di ciliegio (Sakura) e la destinazione di viaggio più celebre per ammirarli durante la fioritura.
Il momento è così importante e popolare da aver coniato persino un’espressione, hanami, ossia “guardare i fiori”. Infatti, nel periodo della fioritura, i parchi si riempiono di visitatori che fanno picnic e osservano lo spettacolo dei petali bianchi e rosa.
Moltissimi sono anche i festival organizzati proprio per celebrare i ciliegi in fiore, specialmente nelle grandi città come Tokio e Kyoto.
È importante sapere che la fioritura inizia già a fine inverno nelle regioni più meridionali del Giappone (Okinawa), per poi estendersi progressivamente fino agli inizi di maggio nelle aree più settentrionali (Hokkaido).
Leggi anche: Migliori località del Giappone per vedere la fioritura dei ciliegi.
Se hai programmato un viaggio oltreoceano in primavera, ecco alcune località perfette per vedere la fioritura dei ciliegi negli Stati Uniti e in Canada.
La capitale ospita ogni anno il National Cherry Blossom Festival. L’occasione celebra il dono di 3.000 ciliegi ricevuto dal distretto di Tokio nel 1912.
New York ha moltissimi spot perfetti per ammirare la fioritura, fra questi: Roosevelt Island, Riverside Park, Green-Wood Cementery, il NY e il Brooklyn Botanical Park.
Altre mete negli Stati Uniti: l’International Cherry Blossom Festival di Macon e il Jackson Park di Chicago.
Il Vancouver Cherry Blossom Festival celebra anch’esso una donazione di alberi dal Giappone (800 esemplari) e ospita eventi tematici come recital di haiku, musica dal vivo e molto altro.
Lo straordinario paesaggio della Valle del Jerte, in Extremadura, è caratterizzato da più di un milione e mezzo di ciliegi che fioriscono per circa due settimane all’anno.
Anche l’Italia offre moltissime occasioni per una perfetta gita fuori porta primaverile. Le mete italiane migliori per ammirare i ciliegi in fiore sono: