Dove vedere le stelle nel mondo: la classifica dei cieli migliori

Dove vedere le stelle nel mondo, le migliori località per ammirare il cielo stellato.

Gli appassionati di astronomia e gli amanti dei cieli stellati sono sempre in cerca del luogo ideale per vedere le stelle, ma dove si possono ammirare al meglio in giro per il mondo? Una classifica per scoprire le località migliori per cullarsi sotto il cielo stellato.

Dove vedere le stelle nel mondo

Guardare le stelle non è solamente un’esperienza romantica incredibile, ma è un momento magico da vivere per tutti coloro che amano i cieli stellati.

Tuttavia, ad oggi per vedere un magnifico cielo stellato bisogna andare ben lontano dalla città e dall’inquinamento luminoso, e spesso neanche basta.

Abbiamo, perciò, creato una classifica dei luoghi migliori da cui si possono ammirare i cieli più belli. Partiamo subito.

Isola di Niue

L’isolotto di Niue è il punto ideale per ammirare le stelle. Infatti, la piccola nazione di Niue è stata riconosciuta per avere il cielo più scuro del mondo. Parliamo della più piccola delle nazioni indipendenti al mondo, che ha scelto di salvaguardare questo importante primato. Sull’isola, infatti, ci sono poche illuminazioni e gli abitanti hanno adottato misure volte a ridurre ai minimi l’inquinamento. Qui il cielo è davvero speciale e si possono ammirare le stelle anche da una semplice stradina.

Niue

Outback australiano

Anche il cielo australiano è particolarmente noto per la sua limpidezza. I posti che offrono le migliori vedute del cielo nell’entroterra australiano includono Uluru, Arkaloora Wilderness Sanctuary e Warrumbungle National Park. L’outback australiano, infatti, lontano dall’illuminazione delle città, gode di cieli tersi da cui ammirare la via lattea.

Outback australiano

Hawaii

Uno dei posti romantici per eccellenza sono le Hawaii, da cui si possono anche ammirare le stelle in dolce compagnia. Infatti, dalle spiagge meno popolate, di sera ci si incanta sotto lo spettacolo del firmamento, lontano dalle luci della città. Vi sono, inoltre, ben tredici telescopi giganti installati in un’area senza un accenno di luce innaturale.

hawaii

Breckenridge

Breckenridge, in Colorado, è un luogo particolarmente suggestivo per ammirare il cielo stellato, in paesaggi notturni incredibili. Qui vi è anche la possibilità di ammirare le stelle insieme alla guida esperta di un astronomo. Altri luoghi meravigliosi da cui ammirare le stelle in Colorado sono: il Chimney Rock National Monument, il Black Canyon del Gunnison National Park, il Pawnee National Grassland e le Maroon Bells.

Breckenridge

Highlands scozzesi

La Scozia, con i suoi altopiani, gode di cieli meravigliosi per ammirare il cielo. Da questi punti si riescono a vedere ad occhio nudo stelle cadenti, costellazioni e la via lattea. Il momento migliore per guardare le stelle è un’ora e mezza dopo il tramonto e quando la luna non è nel cielo. L’esperienza più rara è l’avvistamento della stella Aurora Borealis.

scozzesi

Anche in Italia vi sono tanti posti splendidi da cui ammirare le stelle, perfetti per cullarsi sotto il cielo stellato anche a pochi passi da casa.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Classifica delle spiagge più belle dell’isola di Lipari

Sandboarding in Perù, Huacachina: come divertirsi

Leggi anche