I viaggi sono legati strettamente a cosa mangiare, scopri 10 piatti consigliati da provare, per 10 destinazioni!
Argomenti trattati
I viaggi, in qualsiasi parte del mondo, sono strettamente legati ai cibi e alla cucina tipica locale. Scopri allora cosa mangiare in diversi posti, seguendo 10 piatti per 10 destinazioni!
In Corea del Sud dovete assaggiare i Bibimbap, questa specialità coreana a base di riso con l’aggiunta di verdure, uova e a volte anche carne che viene servita in una ciotola di pietra calda. Aggiungete gochujang (pasta di peperoncino) e mescolate per gustare al meglio i vari sapori e consistenze.
Se invece vi trovate nelle Azzorre, in Portogallo, dovete provare i Cozido das Furnas, uno stufato di carne e verdure. La grande pentola viene posta a cucinare per cinque/sette ore in un buco scavato nel terreno delle fumarole, che dona al piatto locale un gusto affumicato.
Il Jerk, la miscela piccante giamaicana, si usa per marinare carne e pesce che vengono poi cotti lentamente all’aperto su un fuoco prodotto con legno di pimento. La nota piccante del jerk, specialità della Giamaica, è data dal peperoncino Scotch Bonnet e dal pepe giamaicano.
L’Argentina è nota per la qualità del suo manzo e il suo metodo di preparazione: la carne viene salata e cotta lentamente su una griglia con scanalature inclinate che convogliano il grasso ai lati, mentre un sistema ad altezza regolabile consente di distribuire la quantità perfetta di calore sulla carne.
Ecco in Africa, dove tra le specialità locali c’è il riso jollof, le cui origini sono oggetto di dibattito tra le nazioni dell’Africa occidentale. Ma a prescindere da dove assaggerete il jollof (Nigeria, Senegal, Gambia o Ghana), gli ingredienti di base sono gli stessi: pomodori, peperoni, cipolle ed erbe aromatiche.
In Vietnam la zuppa di noodles è il comfort food nazionale, indissolubilmente legata alla cultura vietnamita. Gustatela il più spesso possibile se siete in Vietnam.
Hyderabad è comunemente considerata la patria del biryani, il saporito piatto a base di riso che si può trovare nei ristoranti indiani di tutto il mondo. Tuttavia le varianti diffuse in altre zone del paese, dai biryani dell’Assam, più ricchi di verdure, alle varietà con gamberi, manzo e pesce del Kerala, hanno sapori più complessi rispetto alle versioni più note.
Per le strade di Kathmandu o in altre città del Nepal, noterete ovunque i Momo, questi deliziosi ravioli cotti al vapore o fritti e ripieni di ingredienti dolci o salati: mele, cioccolato, verdure, pesce, bufalo d’acqua.
Nello Sri Lanka, invece, gusterete gli hopper, detti anche appa o appam, delle specie di crêpes a forma di ciotola fatte con una pastella fermentata di farina di riso e latte di cocco, con bordi croccanti e cuore soffice. Gli hopper semplici sono serviti con lunu miris, una pasta di sale e peperoncino.
Australia e Nuova Zelanda si contendono la paternità della pavlova, una torta a base di meringa e frutta. L’Australia è indiscutibilmente la patria dei lamington: deliziosi dolcetti di pan di spagna ricoperti di cioccolato e scaglie di cocco.