L’anguilla pellicano è un pesce poco conosciuto ma molto presente nei mari di tutto il pianeta.
Il nome scientifico dell’anguilla pellicano è Eurypharynx pelecanoides. Questo esemplare è noto per la sua bocca ampia, gli occhi piccoli e soprattutto per l’organo presente all’estremità della coda, che si illumina.
Anguilla pellicano: dove vive
Questa specie si è adattata a vivere in condizioni molto ostili, ossia al buio e al freddo. Attira le prede utilizzando l’organo luminoso presente sulla sua coda. Sembra un serpente quando si muove.
La sua tecnica è quella di “stordire” le prede con l’organo luminescente attirandole verso le sue fauci, così da rappresentare il pasto prelibato della giornata.
I giovani della specie vivono più in superficie dei genitori.
Poiché gli adulti di anguilla pellicano vivono molto in profondità negli abissi, è difficile studiarne il comportamento.
Perciò, gli scienziati non conoscono molto bene la specie, ma le poche informazioni che si hanno si ottengono dagli esemplari che vengono “pescati per errore” riportando spesso ferite gravi o un corpo già senza vita.
Quindi, dove sono state catturate queste specie? Le reti li hanno intrappolati in tutti gli oceani del pianeta, dove la temperatura è più mite.