Dublino: il Castello e tutti i maggiori luoghi di interesse

Cosa vedere a Dublino? C'è il Castello, il quartiere di Temple Bar, il The Spire. Vediamo insieme tutti i luoghi da visitare

Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda. E’ una città ricca di storia e di cultura, è conosciuta per la musica, la birra ed il cambiamento anche. La città è capace di lasciare un ricordo indelebile a qualsiasi tipo di turista, che preferisca un clima movimentato tipico di un pub irlandese, oppure una tranquilla passeggiata tra le opere di un museo.

Insomma, è una città per tutti i gusti. Vediamo insieme tutte le attrazioni ed i luoghi di interesse da non perdere in questa bellissima e affascinante città.

Castello di Dublino

Il Castello di Dublino è un maestoso maniero sulle rive del Liffey e simbolo dell’occupazione inglese della città. Questo perchè in passato era la sede del potere inglese nel paese. Il Castello originale fu costruito nel 1204, per opera del Re Giovanni d’Inghilterra, chiamato anche Giovanni senza terra.

L’opera originale era una struttura maestosa, con un fossato, quattro magnifiche ed imponenti torri e addirittura un ponte levatoio.

Dublino

Purtroppo, buona parte del Castello fu distrutta in un incendio nel 1684 e oggi tutto ciò che ne rimane è solo una delle torri originali, ossia la Torre degli Annali.

Nel 1922, poi, con la proclamazione dello Stato libero di Irlanda, il castello fu consegnato al Governo irlandese.


cshow

Oggi il castello è la sede del potere politico della Repubblica ed è utilizzato per celebrare tutte le cerimonie di Stato.

Luoghi di interesse a Dublino

A Dublino ha sede uno dei più prestigiosi e rinomati complessi universitari di tutto il mondo. Stiamo parlando del Trinity College. L’università si trova al centro della città e colpisce per la maestosità e grandezza dei suoi edifici e per il senso di pace che invade ogni turisti chi vi entri. Una visita non può mancare alla sua stupenda ed ineguagliabile Biblioteca. Questa è molto affascinante, con le sue imponenti colonne colme di libri, alcuni anche molto rari ed antichi.

Non bisogna mancare poi di citare una delle due uniche chiese protestanti nella Repubblica d’Irlanda. Ovvero la Cattedrale di San Patrizio. Costruita nel XII secolo, la Cattedrale è un capolavoro di stile gotico e la leggenda vuole che sia costruita proprio sul pozzo da cui San Patrizio in persona prendeva l’acqua per battezzare i piccoli fedeli.

Se state cercando un po’ di vita, vi consigliamo un salto nel Quartiere di Temple Bar. Sede della vita notturna di Dublino, ma molto attivo anche durante il giorno, questo quartiere è pieno di locali, ristoranti, negozi e bar per soddisfare qualsiasi cliente e turista che vi giunge.

Dublino

Perchè poi non visitare anche la imponente e altissima The Spire di Dublino? Questo spillo è un’enorme struttura in acciaio alta ben 120 metri, al centro di O’Connel Street. Non ci sono notizie certe riguardo l’origine della torre. Molti sostengono che sia il simbolo della ribellione irlandese e che sia l’oggetto che abbia punto parti poco nobili del Re d’Inghilterra.

Altri, invece, sostengono che sia il simbolo della lotta contro l’eroina. Questa era molto diffusa e consumata durante gli anni ’90 proprio qui nella capitale irlandese.

Per vedere le Bellezze di Dublino, consigliamo di visualizzare le ultime offerte di Booking.com
Booking.com

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Orvieto: i migliori ristoranti ed agriturismi

Quanto costa mangiare in un ristorante di Atene?

Leggi anche