Argomenti trattati
Il film “Dune”, presentato durante la 78° Mostra del Cinema di Venezia è tratto dal romanzo di Frank Herbert dall’omonimo titolo. Il romanzo è stato un successo e la trasposizione cinematografica è riuscita a rendere magica l’atmosfera ricreata tra le pagine del romanzo.
Dune: il film e le location
Per quanto oggi molti registi preferiscano utilizzare il digitale per ricreare il proprio film così da ammortizzare i costi di produzione, per Dune tutto il cast si è spostato tra la Giordania e Budapest. Il regista Denis Villeneuve ha preferito infatti recarsi materialmente in Giordania per trovare le giuste atmosfere che potessero rendere il film ancora più suggestivo regalando così al pubblico la maggior risoluzione possibile.
Il cast, tra cui annoveriamo attori del calibro di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa (volto noto di Aquaman) e Javier Bardem hanno avuto la possibilità di visitare luoghi incantevoli.
Dune: le location del film tra Giordania e Budapest
La Giordania è un luogo magico e misterioso che aspetta solo di esser scoperto e che ha permesso al regista di spostarsi tra location naturali ricche di magia.
Immensi deserti, rocce che si espandono in lungo e in largo, stanno facendo conoscere al grande pubblico un luogo mistico. Da non dimenticare il Wadi Rum, un grande e meraviglioso deserto dove si alternano dune di sabbia color rossastro e rocce di origine monolitica che si espandono per oltre mille e settecento metri. La Giordania, per quanto ancora poco utilizzata dai registi, è stata la cornice di altri grandi film. Prima di Dune, ha prestato i suo colori a film come The Martian, Aladdin, e Star Wars: l’ascesa di Skywalker.
Dune: le curiosità sulla pellicola
Il film negli Stati Uniti è stato vietato ai minori di tredici anni non accompagnati per le forti scene di violenza e per la complessità di alcune immagini.