I duty free offrono la possibilità di acquistare prodotti senza pagare imposte statali. Vieni a scoprire i negozi dell'aeroporto di Milano Malpensa.
Argomenti trattati
Che tu sia un viaggiatore da zaino in spalla, un po’ vagabondo, o un viaggiatore da trolley, guida turistica e pianificazione del viaggio nei minimi dettagli una cosa è certa: alla fine dell’avventura gli amici vi attenderanno a casa aspettandosi un souvenir.
Questo, molte volte, rappresenta un dramma per svariati motivi: il tempo a disposizione non è mai abbastanza, i negozi non hanno quello che si sta cercando o, peggio, lo spazio è molto limitato in valigia. Fortunatamente, in qualsiasi aeroporto è possibile trovare un duty free, dove scegliere fra tante idee con prezzi per tutte le tasche, senza doversi preoccupare di pagare le imposte locali o statali.
I duty free del Terminal 1 di Malpensa rispecchiano la grandezza stessa dell’aeroporto, dedicato prettamente ai voli intercontinentali, poiché vi sono moltissimi negozi tra cui scegliere, con una lista molto vasta di prodotti da acquistare.
Indipendente che l’acquisto sia per voi o per un amico, avrete solo l’imbarazzo della scelta: se amate gli accessori, potrete affidarvi a negozi come Bluespirit, Morellato o Dodo, che offrono diversi tipi di gioielli a prezzi modici.
Per i più trendy, non mancheranno di certo i marchi di alta moda. Boggi, offre capi di qualità di eccellenza italiana adatti per i businessman che amano vestire moderno e cosmopolita. Gucci, uno dei principali marchi mondiali del settore del lusso, ha invece una reputazione che trova fondamento nella sua qualità ed artigianalità, tutta italiana. Massimo Dutti invece, propone una varietà di capi che spaziano dallo stile più sofisticato a quelli più casual.
A prezzi decisamente più contenuti vi sono duty free come Pinko, United Color of Bennetton e Zara, che variano dallo stile più casual a quello più elegante, sempre però ispirandosi ai capi di alta moda.
Questi sono solo alcuni dei grandi marchi presenti al Terminal 1 di Milano Malpensa.
Il Dufry Last Minute o Dufry Main Store, sono negozi riservati ai passeggeri dotati di carta d’imbarco, dove si possono trovare articoli di vario genere, dagli alcolici alla gastronomia, dai profumi ai capi di moda.
Hudson News, oltre ad essere il posto perfetto per acquistare quotidiani, libri o riviste per trascorrere più piacevolmente un viaggio di qualche ora, è il luogo ideale per i viaggiatori che amano regalare souvenir tradizionali, come portachiavi, tazze e magliette.
Gli orari di apertura dei vari duty free variano, con orari che vanno dalle 5:30 alle 6:30 della mattina.
Più vecchio e più piccolo rispetto all’aeroporto del Terminal 1, il Terminal 2 di Milano Malpensa, dedicato ai voli low cost, dispone di meno negozi duty free.
Non mancano però negozi come Yamamay, che realizza capi a prezzi contenuti ma in ottica fashion per tutte le donne, di qualsiasi età. Desigual sarà sicuramente apprezzato dalle donne più estrose, poiché è un marchio adatto a chi vuole vestire in modo diverso dai soliti standard, con vestiti dai colori e dalle fantasie coloratissime e molto originali. Anche qui non poteva mancare Boggi, più caro rispetto agli altri due marchi, ma sicuramente di grande stile.
Per quanto riguarda gli accessori, anche in questo caso vi sono duty free per tutte le tasche: NAU! è il primo brand di design a prezzi snelli ma con occhiali da sole di qualità. Swatch, il grande marchio di orologi, per chi ama gli accessori da polso, mentre Piquadro per chi ama gli accessori da viaggio di design e dall’alto contenuto tecnologico.
Anche nel Terminal 1 non mancano il Dufry Main Store e Hudson News.
Gli orari di apertura, anche in questo caso, dei vari duty free variano dalle 5:30 alle 6:30 della mattina.
Il tabacco è uno dei prodotti più venduti in aeroporto, proprio per l’economicità del singolo pacchetto o della stecca intera di sigarette, che può portare a un risparmio del 50% ed oltre, rispetto al prezzo di vendita all’interno dei diversi Paesi.
Per chi viene da un paese come l’Italia, dove il costo e la tassazione di questi singoli prodotti è mediamente alto, questo rappresenta un notevole risparmio. Come per gli alcolici, vi è la limitazione imposta al trasporto delle sigarette in aereo, dove il limite massimo, per non incappare in controversie è per le sigarette un massimo di 800, per i cigarillos un massimo di 400, per i sigari un massimo di 200 mentre per il tabacco un massimo di 1 Kg.
Il servizio Shop&Collect permette di fare acquisti in aeroporto e ritirare il tutto al ritorno del viaggio. Shop&Collect è il servizio gratuito che ViaMilano Program, il programma di fedeltà offerto dagli aeroporti di Milano, ha dedicato ai viaggiatori che volano all’interno dell’UE. I prodotti acquistati sono custoditi fino a un massimo di 30 giorni dall’acquisto, escludendo, per ovvie ragioni, i prodotti alimentari.
Per usufruire del servizio Shop&Collect sarà necessario registrarsi sul sito di Milano Malpensa Airport e richiedere la carta fedeltà da utilizzare durante gli acquisti.