È sicuro viaggiare in Francia nel 2022?

Ecco tutto ciò che dovreste sapere per affrontare un viaggio consapevole e sicuro.

È sicuro viaggiare in Francia nel 2022? La Francia è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo e attira ogni anno circa 90 milioni di visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, negli ultimi anni, il Paese è balzato agli onori della cronaca internazionale per i motivi sbagliati.

Probabilmente tutti abbiamo visto le immagini dei gilets jaunes che si scontrano con la polizia e, naturalmente, nessuno di noi può dimenticare i terribili attacchi terroristici che hanno avuto luogo in tutto il Paese. Tutto ciò porta a chiedersi se la Francia sia sicura da visitare in questo momento.

La buona notizia è che la risposta breve è sì: la Francia è molto sicura da visitare. Sebbene i fatti di cronaca possano spaventare, i fatti sul campo e le statistiche reali ne raccontano una molto diversa.

È sicuro viaggiare in Francia nel 2022?

La criminalità

Il tasso di criminalità in Francia è basso. I crimini violenti sono molto rari ed è improbabile che abbiano un impatto sui turisti. La microcriminalità è più comune e comprende borseggi, scippi di telefoni o borse e altri furti opportunistici. Questi casi sono più comuni nelle aree turistiche più frequentate. Siate consapevoli di ciò che vi circonda e tenete d’occhio i vostri beni.

Truffe

I visitatori della Francia possono essere oggetto di varie truffe. Tra queste, la vendita di biglietti falsi per strada (ad esempio per il Louvre) o di souvenir falsi e di bassa qualità. Altre truffe molto diffuse sono quella dei braccialetti gratis, degli anelli d’oro e dei trucchi con le carte. Come regola generale, consiglio di diffidare di chiunque vi avvicini per strada.

A Montmartre lavorano alcuni pessimi ritrattisti che chiedono prezzi folli per i loro mediocri schizzi. Inoltre, fate attenzione a chiunque vi chieda di firmare una petizione: è una truffa.

Terrorismo

Negli ultimi anni in Francia si sono verificati diversi attentati terroristici in varie località. Sono state perse diverse vite, tra cui quelle di alcuni turisti. È probabile che le organizzazioni terroristiche prendano di nuovo di mira la Francia e la nazione è in stato di massima allerta. Non si può fare molto per evitarlo, ma fortunatamente le probabilità di essere colpiti dal terrorismo sono estremamente remote. Anche se nell’attacco al Bataclan del 2015 sono state perse 131 vite, il tasso di omicidi della città è stato inferiore a quello di alcune città statunitensi.

LEGGI ANCHE:

Condividi