Tutto ciò che dovreste sapere per affrontare un viaggio sicuro e indimenticabile.
È sicuro viaggiare in Spagna? Dal calcio al cibo, da Figueres (la città natale di Salvador Dalì) a Madrid, alla storia moresca, non riusciremmo nemmeno a elencare tutti i vantaggi. È un posto fantastico per viaggiare ed è molto di più di una destinazione turistica super popolare.
Negli anni ’90, però, la Spagna era percepita come una zona di guerra, dove le autobombe erano un evento regolare e le proteste violente si verificavano ogni fine settimana. Con il riaccendersi dell’instabilità politica a causa dei gruppi separatisti, qualcuno potrebbe chiedersi: “È sicuro viaggiare in Spagna in questi giorni?”.
Tonnellate di spiagge, abbondanti opportunità di escursioni, cibo fantastico, città storiche con chiese e gallerie d’arte da esplorare e una vivace vita notturna: visitare la Spagna è fantastico. La Spagna è sicura, davvero sicura. È popolare tra i vacanzieri in famiglia come tra i festaioli, tra le giovani coppie come tra i pensionati. C’è davvero qualcosa per tutti.
Ma con tutto questo turismo, ci sono ancora problemi di sicurezza in Spagna. Ci sono borseggiatori e truffe nelle città e disordini politici a Barcellona e nella regione catalana. La Spagna ha avuto anche la sua buona dose di tragedie, dagli attentati messi in atto da ex ribelli ai terroristi islamici radicali.
Sì, la Spagna è assolutamente sicura da visitare. Il turismo è il terzo settore in ordine di grandezza dopo quello commerciale e bancario. Nel 2017 la Spagna è stata il secondo Paese più visitato al mondo, con 82 milioni di turisti. È un numero enorme. E una fetta enorme di questo numero è costituita dai visitatori britannici, che rappresentano quasi 19 milioni del totale.
Non c’è bisogno di dire che la Spagna è abituata ai turisti, e lo è dagli anni Sessanta. C’è un’infinità di cose da fare: festival, parchi a tema, stazioni sciistiche, sistemi di trasporto fluidi; c’è tutto. Una ricerca ha persino rilevato che tra 20 anni la Spagna vanterà la più lunga aspettativa di vita al mondo, superando il Giappone. Quando si parla di stile di vita, gli spagnoli hanno le carte in regola.
Anche la criminalità violenta è molto bassa e la Spagna è uno dei Paesi europei più sicuri per i turisti.