Ecoturismo in Toscana, visita al Lago di Vagli

Il lago di Vagli è situato nel comune di Vagli Sotto, in provincia di Lucca. Questo lago si è formato artificialmente con lo sbarramento del Torrente Edron e questo è avvenuto nel 1947 da parte della STELT Valdarno (che oggi è ENEL S.p.A.).

L’anno successivo (1948) sono stati portati a compimento i lavori della diga con il susseguente innalzamento a 92 metri.

Salendo le acque del lago hanno coperto e sommerso alcuni borghi, tra questi il principale era Fabbriche di Careggine (che era un piccolo borgo di fabbri ferrai bresciano.

Esso riemerge a ogni svuotamento del lago). È opportuno ricordare che il lago contiene 34 milioni di metri cubi d’acqua, il lago viene svuotato solamente in casi eccezionali (per esempio se è necessario un intervento di manutenzione). L’ultima volta che il lago è stato svuotato è stato nell’anno 1994.

Quindi, se amate i luoghi sperduti e affascinanti per la loro misteriosità, il lago di Vagli fa al caso vostro. Durante lo svuotamento del lago pian piano Fabbriche di Careggine riemerge (sembra un fantasma che riappare ai vostri occhi). Potete fare un tour nella zona, magari approfittando di una stupenda giornata di sole. Rimarrete emozionati da questi stupendi paesaggi. Potrete seguire un itinerario tra le case in pietra rimaste (esse sono tutte senza tetto e hanno gli ingressi molto bassi). Farete un tuffo nel passato.

Condividi