Tutto sull'ecoturismo: scoprite le 5 migliori mete al mondo da scoprire e visitare per la loro bellezza naturale.
Argomenti trattati
Tra siti naturali, specie e aree protette e altrettanti siti dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’Unesco: andiamo alla scoperta dell’ecoturismo con 5 migliori mete al mondo!
Nonostante l’ambiente e la natura si stanno ribellando all’uomo, crescono nel mondo le opportunità di ecoturismo.
Ci sono molti Paesi, infatti, che possono ancora vantare natura incontaminata, pace e tranquillità, dove si possono vivere esperienze autentiche ed eco-friendly. Ecco le 5 migliori mete al mondo per l’ecoturismo.
Chi ama l’ecoturismo non può non andare in Kenya, tra le 5 mete migliori al mondo, per le sue immense savane, famose per il gran numero di leoni ed elefanti.
In Kenya però l’esoturismo si rivela con le sue montagne, laghi, foreste pluviali, deserti e spiagge. Ovunque si vada, si ritrovano ecosistemi unici e una ricca fauna selvatica, ed è anche per questo che il Paese è tra le migliori mete per l’ecoturismo. Il Kenya viene protetta in 50 Parchi Nazionali e Riserve lungo tutto il Paese.
Al secondo posto tra le 5 migliori mete per l’ecoturismo al mondo c’è l’Islanda, anche conosciuta per essere la detentrice del titolo di “maggior consumatore di energia sostenibile del mondo”. Questo è il motivo per il quale c’è un’aria davvero pulita e delle splendide vallate verdi. Gli islandesi usano raramente le auto e preferiscono spostarsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Grazie alla protezione del patrimonio naturale, i viaggiatori possono ammirare tantissime cose in Islanda. Non c’è da stupirsi, visto che le pianure fiorite coesistono con le rocce e le sorgenti termali sono vicine ai ghiacciai.
Torniamo in Africa alla scoperta del monte Kilimangiaro che con i suoi 5.895 metri è la montagna più alta del continente e il Parco nazionale del Serengeti, una delle più importanti aree naturali protette del mondo. La Tanzania è tra le migliori mete al mondo per l’ecoturismo, dove è possibile ammirare uno dei più importanti eventi naturali del mondo, ovvero la migrazione di migliaia di gnu, antilopi e gazzelle.
L’Australia è sempre la protagonista di animali perlopiù poco noti e anche abbastanza pericolosi. Qui infatti sono tante le specie endemiche di animali e c’è anche la Grande barriera corallina, un ecosistema straordinariamente ricco e fondamentale per la biodiversità del pianeta che però è a rischio per cambiamenti climatici.
Concludiamo le 5 migliori mete al mondo per l’ecoturismo con il Perù, con la sua ricchezza archeologica incomparabile, ma anche splendida per i suoi immensi paesaggi naturali, in particolare montani. Nel Parco Nazionale Huascarán vivono diverse specie in pericolo di estinzione, come la vigogna, l’orso dagli occhiali e il condor delle Ande, e per questo è tra le migliori mete al mondo per l’ecoturismo.