Argomenti trattati
Avvolta dalla magia, Edimburgo è certamente una città suggestiva, che merita di essere visitata, conosciuta per numerose ragioni; dal Fringe Festival alle stradine che hanno ispirato J.K. Rowling. Ecco, dunque, 10 cose imperdibili da vedere in quel di Edimburgo.
Ecco 10 cose imperdibili da vedere a Edimburgo
Avvolta dalla “Haar“, la tipica nebbia fitta, caratteristica della città di Edimburgo, la capitale scozzese si mostra fin da subito come una città misteriosa che merita di essere visitata in tutti i suoi luoghi. Ecco una guida per sapere cosa vedere in questa città fiabesca.
Il castello di Edimburgo
L’antica fortezza di Edimburgo domina l’intero panorama della città. Dal 1819 fu aperto al pubblico, che vi può ammirare dentro la straordinaria collezione dei gioielli della regina.
Una curiosità è che tutti i giorni, alle ore 13 in punto viene sparato dal castello un colpo di cannone. Il colpo, che potrebbe spaventare molti turisti, viene invece usato dai cittadini per regolare i loro orologi.
Arthur’s Seat
A poca distanza dal castello di Edimburgo si trova questa enorme rupe, posta nel parco di Holyrood. Arthur’s Seat domina la città, con i suoi 251 metri di altezza e offre una straordinaria vista panoramica sulla città.
Il Palazzo di Holyroodhouse
Fondato come monastero oggi è la residenza ufficiale in Scozia dei sovrani d’Inghilterra. La regina Elisabetta II usava la residenza di Edimburgo in occasione di impegni di Stato mentre in occasioni private preferiva risiedere nel castello scozzese di Balmoral.
Giardino botanico reale
Il Giardino botanico reale si estende per 28 ettari e costituisce un centro sperimentale e di conservazione delle specie naturali.Infatti, ogni zona del giardino, oltre a offrire panorami mozzafiato, è dedicata ad un tipo specifico di vegetazione.
The Writers’ Museum
Si tratta di un museo che offre un percorso espositivo costituito da manoscritti, ritratti e oggetti personali, dedicato a tre maggiori scrittori della Scozia: Sir Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson.
Glenfinnan Viaduct
Rimanendo in tema di libri non si può lasciare Edimburgo prima di aver visto passare l’iconico Hogwarts Express! Il vero nome del treno è Jacobite Train e esso passa sul Glenfinnan Viaduct all’incirca alle 10.55, quindi occhi aperti per non perdere l’anno nella più famosa scuola di magia e stregoneria!
Statua di David Hume
La storia di questa statua, situata all’incontro con il Royal Mile, è particolare: quando fu istallata gli studenti di filosofia iniziarono un vero e proprio pellegrinaggio per strofinare il dito del piede di Hume e ottenere così saggezza e fortuna. La tradizione continua ancora oggi, nonostante Hume si dicesse assolutamente contro ogni tipo di superstizione.
Grassmarket
Questa è fra le piazze più famose di tutta la Old Town e certamente una delle più pittoresche di Edimburgo. A Grassmarket si possono trovare articoli di ogni tipo: dall’abbigliamento agli articoli per la casa, oltre che ovviamente bar, ristoranti e caffè per tutti i gusti.
Calton Hill
Una collina che offre una vista panoramica che permette di scovare i migliori monumenti di Edimburgo in stile neoclassico il National Monument o la torre del Nelson Monument.
Victoria street
Terminiamo con un ultimo riferimento a Harry Potter! Victoria Street è la strada che ha ispirato J.K. Rowling nella scrittura di Diagon Alley. Camminare fra i suoi negozi, posti uno vicino all’altro vi farà venire voglia di comprare la vostra prima bacchetta.