Questa città è un luogo deliziosamente pittoresco per lasciarsi andare allo shopping terapeutico.
Argomenti trattati
Tesori turistici, negozi di souvenir artistici, mercatini vintage, imprese urbane etiche: Edimburgo ospita una cornucopia di negozi innovativi. Nella capitale scozzese, lo shopping indipendente e sostenibile è il galateo. Ci sono tutte le opportunità per evitare le grandi catene a favore di creatori, designer, artigiani e produttori locali.
Inoltre, Edimburgo è un luogo deliziosamente pittoresco per lasciarsi andare a uno shopping terapeutico. Le strade acciottolate e tortuose offrono un’esperienza di shopping unica e pittoresca, per non parlare delle innumerevoli località da scoprire.
Emporio di delizie commestibili, Valvona & Crolla è un’istituzione locale di Edimburgo, e risale agli anni ’30. Situato su Elm Row, vicino all’Edinburgh Playhouse, l’intimo negozio di gastronomia è gestito dalla famiglia Crolla, luminari della cucina locale. Offre una vasta gamma di specialità scozzesi e internazionali di cibo e bevande.
Famoso per essere il marchio di abbigliamento del primo ministro Nicola Sturgeon, questo marchio di moda tutto scozzese vanta uno stile notevolmente individuale dei designer Lynsey Blackburn e Holly Mitchell. Il marchio vende capi di fascia alta nella sua boutique nella ricca zona di Bruntsfield, e ha altri fan tra cui Kate Moss, Sandi Thom e Gok Wan. Il suo pezzo forte è il Totty Rocks Mac, fatto su misura in una varietà di colori.
L’atmosfera da Paper Tiger è fresca e artistica ma molto accessibile. È in attività dal 1981, fondata nella New Town (e successivamente con un altro negozio su Lothian Road) dall’imprenditore al dettaglio John Johnson. Mettendo in mostra artisti e designer di Lothian, il negozio offre carte creative, articoli di cancelleria alla moda, diari, regali fantasiosi, giocattoli, carta da regalo e una gamma completa di prodotti ufficiali di Tintin.
Uno dei più antichi grandi magazzini del mondo, Jenners è stato fondato da un venditore di biancheria nel 1838 e soprannominato il “Harrods del Nord”. Ha ottenuto un mandato reale nel 1911 ed è ospitato in un grande edificio di categoria A su Princes Street, l’epicentro dello shopping di lusso della città. Acquistato da House of Fraser nel 2005, Jenners mantiene il suo carattere originale e le sue credenziali scozzesi.
Vale la pena visitarlo per la sua architettura vittoriana, la galleria dell’atrio e le viste dall’ultimo piano, così come l’enorme gamma di prodotti di qualità e di design locale.
Evita le cianfrusaglie per turisti e acquista souvenir sostenibili e originali da Cranachan and Crowdie su Canongate. Il negozio tradizionale prende il nome da due deliziosi piatti locali. Ci sono prodotti per tutte le tasche, comprese le popolari scatole di pasta frolla e gli elaborati articoli per la casa ricavati dalle botti di whisky e gli spruzzi di porridge basati su strumenti di cottura del 15° secolo. Il personale amichevole offre un servizio personalizzato con frequenti degustazioni di cibi e bevande. C’è anche un adorabile cane.
I mobili riciclati e gli articoli per la casa fatti a mano si possono trovare presso la premiata Edinburgh Remakery nel vivace quartiere di Leith. Qui, gli oggetti evitano la discarica per essere rifatti e riciclati, mentre i membri svantaggiati della comunità hanno l’opportunità di imparare abilità pratiche. Il suo shopping etico iperlocale incontra l’impresa sociale, con una serie di articoli unici e di tendenza disponibili a prezzi accessibili.
Edimburgo ha una storia letteraria stellare ed è costellata di librerie indipendenti bohémien. Questa, in una salubre strada laterale di Stockbridge, è stata votata libreria indipendente dell’anno per il Regno Unito e l’Irlanda ai British Book Awards 2019. Ha un’atmosfera ariosa e boutique, con una facciata artistica e accattivante in oro e marina. Nel caso siate a Edimburgo per soli tre giorni, vi consigliamo assolutamente di darle una chance.