Edimburgo, vedere la statua di Sherlock Holmes

Sapete che a Edimburgo c'è una statua che rappresenta Sherlock Holmes? Scoprite come nasce e cosa vedere!

Sapete che a Edimburgo in Scozia si trova una statua dedicata e in onore a Sherlock Holmes? Scopriamo tutte le cose da sapere su questa importante attrazione nel cuore di Edimburgo!

Statua di Sherlock Holmes a Edimburgo, cose da sapere

A Edimburgo, capitale della Scozia, si trova a Picardy Place la strada dove nacque il suo creatore Sir Arthur Conan Doyle, l’imponente statua di Sherlock Holmes. Sir Arthur Ignatius Conan Doyle nasce a Edimburgo il 22 maggio del 1859 e insieme a Edgard Allan Poe, è stato lo scrittore che ha fondato il genere letterario del giallo e del fantastico. Doyle è il capostipite del giallo deduttivo, reso famoso dal suo più celebre personaggio, l’investigatore Sherlock Holmes.

Questa statua, situata vicino al luogo di nascita di Doyle, fu inaugurata il 24 giugno 1991 e costruita per commemorare l’autore e la sua opera. Nella raffigurazione in bronzo Sherlock Holmes è in piedi, con uno sguardo pensieroso sul volto e un’iconica pipa curva che tiene in mano. Sembra essere a metà strada rispetto alla sua posizione sopra la colonna che porta la targa dedicata al suo autore.

Sotto la statua c’è l suo nome scolpito nella pietra.

Avvolto nel mistero è l’apparizione di una serie di impronte di animali di varie dimensioni incastonate nel monumento di metallo.

Dove si trova la statua di Sherlock Holmes

Ma come arrivare davanti la statua di Sherlock Holmes? Troverete la statua di Sherlock Holmes in una piccola area verde nel cuore di numerose strade e piste ciclabili, tra le statue delle giraffe di Dreaming Spires e il Conan Doyle Pub. Se si arriva dal lato di St. Paul e St. George’s Church, attraversare fino al pub Conan Doyle, quindi svoltare a sinistra per raggiungere la statua. Se si arriva da St. James Centre, dirigersi verso Omni-Centre e prepararsi a svoltare a sinistra e poi a destra per raggiungere la statua.

Mi raccomando, prestate attenzione alle piste ciclabili (alcune si fondono con il marciapiede ma sono segnalate da linee bianche) e attenzione al traffico quando si cammina verso questo luogo!

Nel 2012 dovete sapere che la statua di bronzo di Sherlock Holmes è tornata a troneggiare in Picardy Place a Edimburgo, tre anni dopo che era stata spostata per via di lavori alla rete tramviaria. Nel frattempo la statua è stata accuratamente conservata e ripulita. Sin dal 1991 la magnifica statua di Sherlock Holmes è stata molto amata in quel di Picardy Place, dove si trova tutt’ora e resta tra le principali attrazioni quando ci si trova a Edimburgo!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Liguria misteriosa: luoghi da scoprire

Leggi anche