Sapete cos'è l'Electronic Travel Authorisation? Scoprite come funziona per viaggiare in UK, dal 2025!
Tra gli effetti della Brexit, per viaggiare in UK dal prossimo anno, cambieranno molte norme e soprattutto saranno richiesti dei permessi specifici come l’ Electronic Travel Authorisation. Scoprite di seguito cos’è e come funziona!
Tra gli effetti della Brexit per i viaggiatori sono aumentate sempre più regole e norme per accedere in UK. Dovete sapere, infatti, che a partire dal 2 aprile 2025 anche i cittadini dell’Unione Europea dovranno chiedere il visto elettronico, a pagamento, che prende il nome di Electronic Travel Authorisation (ETA).
Sarà dunque obbligatorio anche per italiani che vogliono entrare nel Regno Unito e non hanno un visto di lavoro o non sono residenti. Ma cos’è l’Electronic Travel Authorisation e come funziona?
L’ETA, che è collegato al passaporto, consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell’arco di due anni. Per i viaggiatori non europei, invece, l’obbligo scatta già dall’8 gennaio del prossimo anno.
È possibile ottenere un Eta invece di un visto se l’obiettivo è:
Andare nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi per turismo, visitare familiari e amici, affari o studio a breve termine;
andare nel Regno Unito per un massimo di 3 mesi con la concessione del visto Creative Worker;
andare nel Regno Unito per un impegno retribuito consentito;
transitare attraverso il Regno Unito, anche se non si passa attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.
L’Eta però non consente di:
Rimanere nel Regno Unito per più di 6 mesi;
svolgere un lavoro retribuito o non retribuito per un’azienda del Regno Unito o come lavoratore autonomo, a meno che non si svolga un impiego o un evento retribuito consentito o si lavori con la concessione del visto per lavoratori creativi;
richiedere fondi pubblici (benefici);
vivere nel Regno Unito attraverso visite frequenti o successive;
sposarsi o registrare un’unione civile, o dare comunicazione di matrimonio o unione civile: sarà necessario richiedere un visto per visitatori matrimoniali.
Ma vediamo come funziona l’Electronic Travel Authorisation per viaggiare e accedere in UK. Per prima cosa bisogna compilare un modulo online e pagare 10 sterline, ossia 11 euro e 80 centesimi. Questo ha l’obiettivo di rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri.
L’Eta da 10 sterline, riporta il Ministero, consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito, per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell’arco di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale evento si verifica per primo.
Per richiede l’Eta tramite App o sul sito si deve disporre del passaporto con cui viaggerà; l’accesso a una mail; una carta di credito, una carta di debito, Apple Pay o Google Pay. Inoltre sarà richiesto di caricare o scattare una foto del Passaporto e del volto della persona che presenta la domanda!