Al giorno d’oggi prendere un aereo non è più oneroso come un tempo. Alle compagnie di bandiera infatti si sono affiancate numerose compagnie dette “low cost”, perchè offrono solo posti in turistica dal costo inferiore. Alcuni dei servizi garantiti dalle maggiori compagnie dunque non sono presenti, ma il vantaggio è quello di un risparmio notevole.
A Milano, sono presenti tre aeroporti. Milano Linate, Milano Malpensa e Milano Orio Al Serio. Quest’ultimo in particolar modo è quello da cui partono e arrivano voli low cost.
L’aeroporto di Malpensa ospita la compagnia aerea low cost Aer Lingus, irlandese; la Air Europa, spagnola, specializzata nei last minute; Air Italy e Air Malta; Belle Air, albanese, e Blue Air, prima compagnia low cost rumena; Brussels Airlines e Bulgaria Air; Easyjet; Flybe, britannica; Germanwings e Meridiana Fly; Norwegian Air Shuttle; Ryanair; Vueling Airlines e Wizz Air.
Da Linate partono voli Aer Lingus, Air Italy, Air Malta, Brussels Airlines, Easyjet e Germanwings.
Da Orio al Serio partono voli Air Arabia, Belle Air e Blue Air, Carpatair e Maridiana Fly, Neos Air, Pegasus Airlines, Ryanair e Wizz Air.