Il nuovo elenco delle Bandiere Blu del 2020 delle spiagge più belle d'Italia da scoprire con i mari più puliti.
L’elenco aggiornato delle Bandiere Blu del 2020 delle migliori spiagge d’Italia. Un riconoscimento importante che premia le acque migliori per la balneazione delle coste italiane.
La FEE, Foundation for Environmental Education, ogni anno premia le migliori spiagge d’italia con il riconoscimento della Bandiera Blu.
Sono sempre più numerose le spiagge italiane che ricevono questo importante certificato, passando da 385 dello scorso anno a 407 per il 2020.
A dominare la classifica nazionale delle spiagge più pulite e belle d’Italia c’è Liguria con 32 località, seguita da Toscana con 20 località e Campania con 19 località.
Quest’anno il prestigioso riconoscimento della FEE è giunto alla sua 34esima edizione, con 12 spiagge in più rispetto all’anno scorso.
Con 32 località, la Liguria ha 2 new entry: Sestri Levante – con la Baia delle Favole e la Baia Portobello – e Diano Marina. La Toscana, con 20 località, registra un nuovo ingresso, Montignoso, con la spiaggia di Cinquale.
In Campania, con 19 Bandiere, troviamo il nuovo ingresso di Vico Equense, con le spiagge di Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico e Capo La Gala.
Appena fuori dal podio, le Marche, con 15 località viene raggiunta e affiancata dalla Puglia, grazie alle due nuove località conquistate dallo Stivale d’Italia: Isole Tremiti, con Cala delle Arene, e Melendugno, con le spiagge di Roca, San Foca/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso.
Il mare caraibico della Sardegna si riconferma molto apprezzato, con le sue le sue 14 località, al pari del mare della Calabria, regione che fa un bel balzo in avanti, con il record 2020 di tre new entry: Rocca Imperiale (con Marina di Rocca Imperiale), Tropea (con Marina del Convento, Marina dell’Isola e Rocca Nettuno) e Siderno. L’Abruzzo resta a quota 10, mentre Lazio e Veneto hanno 9 località, pari merito. Il Veneto ne ha conquistata una in più, Porto Tolle, con le spiagge di Barricata, Boccasette e Conchiglie.
Anche in Sicilia, una new entry: Alì Terme, salendo così a 8 Bandiere e scavalca così l’Emilia Romagna, ferma a 7. A chiudere la classifica, altre tre regioni che vedono sventolare le stesse Bandiere Blu del 2019: la Basilicata, con 5 località, il Friuli Venezia Giulia, con 2 e il Molise con una sola.
La Fee, oltre alle Bandiere Blu, premia anche le spiagge lacustri e quindi nell’elenco dei 195 Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2020 figurano anche alcune località del Piemonte che diventano 4, grazie alla new entry di Gozzano, con il suo Lido. Oltre al Piemonte troviamo una località della Lombardia e del Trentino Alto Adige, regione regina dei laghi, con ben 10 località raccomandate.